Autore Redazione
mercoledì
15 Gennaio 2025
10:36
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

La Croce Rossa di Acqui lancia una raccolta fondi in memoria di Elena, giovane volontaria morta in un incidente

La Croce Rossa di Acqui lancia una raccolta fondi in memoria di Elena, giovane volontaria morta in un incidente

ACQUI TERME – Il Comitato di Acqui Terme della Croce Rossa Italiana ha organizzato una raccolta fondi in memoria di Elena Caliman, la ventenne deceduta nel drammatico incidente avvenuto il 3 gennaio sulla statale 30, alle porte di Acqui Terme, in cui ha perso la vita anche il diciasettenne acquese Alessandro Astengo. Elena viveva a Morbello ed era una volontaria della Croce Rossa acquese. Era impaziente di frequentare il secondo corso per salire su una ambulanza e aiutare il prossimo, aveva raccontato a Radio Gold Federico Pronotto, consigliere e responsabile del gruppo giovani del Comitato Croce Rossa di Acqui Terme.

Il tragico incidente a inizio gennaio ha spezzato tutti i sogni della ragazza. Elena aveva anche una grande passione per l’arte e il disegno. Era una studentessa del liceo artistico Parodi che l’ha ricordata anche in occasione dell’inaugurazione della mostra ‘Il passato nel futuro” allestita fino al 19 gennaio a Palazzo Robellini: “Ogni volta che prendo una matita in mano, sento di poter dare vita a qualcosa di speciale” aveva scritto proprio Elena nella sua presentazione al PerCorso GiovenTù.

Elena era “solare e sensibile” ed era molto orgogliosa di far parte della Croce Rossa, ricordano ancora dal Comitato Acquese: “Non é mai facile perdere qualcuno, ancora più difficile quando si è così giovani, in questo momento di dolore e sofferenza ricordiamo la luce che lei era e soprattutto ricordiamo quali fossero le sue ambizioni”. Il Comitato della Croce Rossa di Acqui Terme e, in particolare il gruppo giovani, vuole tenere vivo il ricordo e i sogni di Elena e ha lasciato la raccolta fondi su GoFundMe per sostenere la famiglia della ragazza come gesto concreto di vicinanza. L’intera cifra raccolta sarà devoluta alla famiglia di Elena e, insieme alla raccolta fondi, il Comitato della Croce Rossa di Acqui Terme terrà vivo tutti i giorni il ricordo dell’amica portando avanti il suo sogno: “Ogni volta che faremo attività siamo sicuri che lei sarà lì con noi, ogni volta che usciremo lei sarà lì a darci la forza e a illuminare il nostro cammino”.

Per approfondire:
Condividi