Autore Redazione
venerdì
17 Gennaio 2025
19:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Due minorenni rubano il portafoglio a un anziano a San Giuliano Vecchio: per la più grande scatta l’arresto

Due minorenni rubano il portafoglio a un anziano a San Giuliano Vecchio: per la più grande scatta l’arresto

ALESSANDRIA – Lo scorso 9 gennaio la Polizia ha bloccato due giovani ragazze di 12 e 16 anni per il furto del portafoglio a un uomo di 87 anni. L’anziano si trovava all’interno di un bar della frazione alessandrina di San Giuliano Vecchio quando la più piccola delle due si è avvicinata chiedendogli un aiuto per avere qualcosa da mangiare. Di fronte alla generosità dell’uomo, la ragazzina è andata a chiamare l’amica, più grande e, a suo dire, anch’essa bisognosa di aiuto.

Una volta ricevuto il cibo le due sono uscite per poi gettarlo a terra e chiedere nuovamente all’uomo alcune monete. Dopo essere state ancora accontentate le giovani hanno quindi abbracciato l’anziano fingendo di ringraziarlo ma, in realtà, l’obiettivo era un altro: sfilargli dalla tasca il portafoglio per poi fuggire. All’interno c’erano circa 2 mila euro. L’uomo, però, ha subito chiamato la Polizia. Poco dopo gli agenti della Squadra Volante hanno fermato le due minorenni, entrambe già note ai poliziotti in quanto autrici di diversi furti avvenuti nel capoluogo, sempre in concorso tra loro.

La dodicenne è stata affidata ai servizi sociali in quanto non imputabile per il reato commesso. La sedicenne è stata arrestata e accompagnata al Centro di Prima Accoglienza di Torino. Dopo la convalida dell’arresto è stata poi portata in una comunità. Il tempestivo intervento dei poliziotti ha anche consentito di recuperare e restituire al signore l’intera somma di denaro rubata.

Condividi