Polizia Locale: premiati gli agenti più longevi e meritevoli. “Siete le prime sentinelle del territorio”
ALESSANDRIA – “Il primo baluardo di sicurezza sul territorio, dai Comuni più grandi ai più piccoli”. Questo lunedì si è svolta la Giornata Regionale della Polizia Locale, in occasione della festività di San Sebastiano. Ad Alessandria l’evento ha coinvolto amministratori locali, operatori di Polizia Locale e cittadini, con cerimonie e iniziative organizzate in diverse città della regione. Ad Alessandria, in particolare, dopo la Santa Messa in Duomo officiata dal Vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, la sala consiglio della Provincia di Alessandria ha ospitato la consegna degli attestati agli Agenti che si sono distinti per meriti particolari o per l’anzianità di servizio nel corso del 2023.
Su Radio Gold le parole del Comandante della Polizia Locale di Alessandria, Alberto Bassani (premiato per i 35 anni di servizio, ndr) e dell’assessore regionale Enrico Bussalino.
“La Regione è vicina alla Polizia Locale, un presidio fondamentale del territorio. Siete le prime sentinelle” ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza e Polizia Locale, Enrico Bussalino “tutti insieme stiamo cercando di garantire supporto. Nel bilancio di previsione abbiamo mantenuto i fondi per l’aggiornamento e la formazione degli agenti. Un segnale importante. In particolare siete un importante presidio nei piccoli Comuni per garantire la sicurezza degli anziani. Come Regione siamo al vostro fianco. Questa giornata è un’occasione importante per sottolineare il ruolo fondamentale svolto dagli Agenti di Polizia Locale al servizio della comunità. San Sebastiano rappresenta un esempio di fede, coraggio, dedizione e senso del dovere, valori che ispirano l’impegno quotidiano degli Agenti per garantire la sicurezza e la serenità dei cittadini. Questo lavoro, spesso svolto lontano dai riflettori, è essenziale per il buon funzionamento delle nostre città e merita tutto il nostro rispetto e la nostra gratitudine. Come Regione Piemonte, siamo consapevoli del prezioso contributo delle forze di Polizia Locale e lavoriamo per fornire loro strumenti, formazione e risorse adeguate ad affrontare le sfide di un contesto in continua evoluzione. Solo collaborando possiamo costruire comunità più sicure, accoglienti e rispettose delle regole”.
“Oltre a essere presidente della Provincia sono anche il sindaco di un piccolo Comune (Quargnento, ndr)” ha sottolineato Luigi Benzi “siete sempre disponibili ad aiutare i primi cittadini nel quotidiano. Grazie per quello che fate. Continuate così”. In Piemonte ci sono circa 4 mila agenti di Polizia Locale, 1.400 sono donne (35%). L’età media degli agenti varia tra i 41 e i 60 anni, rappresentando il 59% del totale, mentre solo il 13% degli operatori ha meno di 30 anni.