Autore Redazione
giovedì
18 Febbraio 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche la provincia oggi si “illumina di meno” per la Giornata del Risparmio Energetico

Anche la provincia oggi si “illumina di meno” per la Giornata del Risparmio Energetico

PROVINCIA – Anche la provincia di Alessandria questo venerdì 19 febbraio si “illumina di meno”. Saranno diverse le iniziative in tutto il territorio alessandrino per sostenere l’iniziativa di sensibilizzazione lanciata 12 anni fa dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar”. In occasione della Giornata del Risparmio Energetico questo venerdì si spegneranno le luci di uffici, piazze, monumenti e si terranno varie iniziative di sensibilizzazione, molte “a lume di candela”. A illuminarsi di meno sarà ad esempio il Comune di Alessandria che dalle 17.30 spegnerà simbolicamente le luci di Palazzo Rosso.

Anche a San Salvatore saranno spenti in anticipo i fari che illuminano i monumenti, fra cui la Torre Paleologa. In molti edifici pubblici e nelle scuole verranno limitate luci e verrà spiegato ai ragazzi il significato di risparmio energetico. La Giornata del Risparmio Energetico a San Salvatore proseguirà poi alle 20.30 con la “Notte bianca dei piccoli lettori”. I bambini di quinta elementare potranno trascorrere la notte in biblioteca, illuminata solo con delle candele e ascoltare storie dalla voce di numerosi lettori , oltre alla musica di Andrea Porcu.  Dopo la notte in sacco a pelo e a lume di candela per i bambini, le iniziative del Comune di San Salvatore proseguiranno anche sabato, sempre in biblioteca, con “Amore che vieni, amore che vai”. Durante la serata di letture in collaborazione con l’associazione culturale Tantasà, e al via dalle 21, sarà bandita la corrente elettrica. Illuminati dalle candele, il maestro d’arpa di Camillo Vespoli con le voci di Laura Merlo, Marina Nicole Zanni e Rita Giusti terranno una breve lezione-concerto allietata dalle parole del poeta sansalvatorese. L’ingresso è gratuito.

Lampadine e neon spenti questo venerdì anche al Museo Civico di Casale Monferrato che, dalle 18.30, propone una speciale visita guidata. Accompagnati da Barbara Corino, i partecipanti seguiranno un percorso illuminato solo dalle luci di emergenza e dalle torce elettriche che i visitatori sono invitati a portare. Al termine della visita i cittadini potranno  poi approfittare di un dolce assaggio offerto da Krumiri Rossi. Il costo del biglietto è di 4 euro per l’intero e  2,50 euro per il ridotto. Non è necessaria la prenotazione.

In questa 12a edizione di “M’Illumino di Meno” dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, per candidare la bicicletta a Premio Nobel per la Pace, il Comune di San Giorgio Monferrato per la giornata di questo venerdì propone anche un “Pedibus per le vie del Paese”. Il serpentone di persone partirà alle 18 dal piazzale della scuola e terminerà poi piazza don Caprioglio, dove i bambini della scuola primaria concluderanno la manifestazione con canzoni e riflessioni.

 

Condividi