Cronaca - Alessandria

Scuola Villaggio Europa: ginnastica al coperto sui campi da padel per i bimbi da anni senza palestra

ALESSANDRIA – La certezza ancora non c’è ma è probabile che anche per una buona parte del prossimo anno scolastico gli studenti della scuola elementare Villaggio Europa di Alessandria non potranno usufruire della mensa e della palestra. Come ha spiegato martedì il Comune di Alessandria ai genitori in un incontro pubblico alla ex Taglieria del Pelo, infatti, l’assicurazione della prima ditta incaricata dei lavori (interrotti poco dopo senza alcuna motivazione) ha erogato i 350 mila euro necessari a riattivare i cantieri lo scorso 27 gennaio, ben otto mesi dopo la richiesta dell’amministrazione comunale. “Siamo rimasti spiazzati. Non ci aspettavamo tempi così lunghi ma l’assicurazione ha sollevato delle motivazioni per non saldare tutto, dando così vita a un contenzioso non previsto. Ora, però, l’intera cifra è a disposizione dell’ente” hanno sottolineato l’assessora all’Edilizia Scolastica Irene Molina e l’assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serra, affiancati dal dirigente Antonio Zappa.

A breve, quindi, potrà partire l’iter per l’adeguamento del progetto e per la nuova gara: “Un progetto più snello” è stato spiegato alle famiglie “che non riguarderà più tutta la scuola come quello originale ma solo la palestra e la mensa. La procedura di gara, poi, sarà più celere, con solo dieci ditte preselezionate in lizza”. I lavori dureranno circa dieci mesi. Sull’avvio dei cantieri nessuna data certa ma ci sono ragionevoli certezze che si possa finalmente sbloccare lo stallo tra qualche mese, di sicuro entro il 2025. 

Nel frattempo, comunque, la giunta Abonante ha trovato una alternativa per sopperire alla indisponibilità della palestra: nei mesi invernali i bambini potranno effettuare le ore di educazione fisica nella vicino centro sportivo Padel 22, in via San Giovanni Bosco. “Una struttura facilmente raggiungibile a piedi dalle classi. Solo dopo l’approvazione del bilancio, arrivata a dicembre, abbiamo potuto garantire questa soluzione temporanea” ha spiegato l’assessora Molina alle famiglie “prima non era possibile prendere alcun impegno di spesa”. Le prime lezioni di ginnastica al Padel 22 scatteranno a breve e, ha garantito l’amministrazione, potranno essere replicate anche il prossimo inverno. 

La giunta Abonante ha infine concordato con i rappresentanti di classe un calendario di incontri ogni due mesi dove saranno comunicati aggiornamenti costanti sull’iter della procedura di appalto.

Condividi