13 Febbraio 2025
05:44
La più giovane italiana pilota di droni: la studentessa Sofia Piana dell’Istituto Volta premiata a Roma
ROMA – Grande soddisfazione per l’Istituto Volta di Alessandria. Questo martedì, nella ricorrenza della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, l’allieva Sofia Piana, della 4a AA Corso trasporti e logistica-costruzione del mezzo aereo, ha ricevuto a Roma il premio Fiorenza de Bernardi insieme ad altre dieci donne pilota per la migliore prestazione dell’allieva più giovane italiana nell’aver conseguito l’attestato A2 nel pilotaggio droni. “Un bel risultato se pensiamo al valore delle STEM, con particolare attenzione all’ambito femminile” ha sottolineato la dirigente scolastica Maria Elena Dealessi.
Il premio è stato istituito dall’Enac nel 2020 ed è dedicato alla comandante Fiorenza de Bernardi, prima donna pilota di linea italiana, per promuovere modelli di azione ed esperienze che siano da stimolo e da ispirazione per altre donne. Oltre ad essere un tributo alla comandante De Bernardi, il premio intende valorizzare la cultura aeronautica e il percorso formativo di molte giovani donne affinché siano sempre più protagoniste del settore aeronautico, nella consapevolezza delle straordinarie opportunità e prospettive professionali che può offrire.
I premi sono stati consegnati dal Direttore Generale f.f. Fabio Nicolai che si è congratulato con le giovani ragazze pilota per la passione nei confronti del volo e le ha incoraggiate a proseguire il cammino professionale nel settore dell’aviazione civile che ha sempre di più bisogno della visione delle nuove generazioni per realizzare la mobilità aerea innovativa che rappresenta il nostro futuro.