Ancora aperte le adesioni per creare un’opera su Alessandria: presentati gli eventi Zonta nel 2025
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Costruire un mondo migliore per donne e ragazze”. Questo lo scopo di Zonta Club Alessandria che, in questo 2025, celebrerà i suoi primi 25 anni con un ricchissimo programma di eventi, fino a dicembre. Da sempre sono tre gli obiettivi del club: lavoro, empowerment, istruzione.
“L’occasione dei 25 anni di Zonta Club Alessandria è un’occasione per riprendere alcuni service e progetti, riallacciare vecchie collaborazioni e istituirne di nuove sempre e solo per costruire un mondo migliore per donne e ragazze, senza preclusioni agli uomini che dal 2024 sono ammessi come soci nel club” ha sottolineato la presidente Nadia Biancato “il lavoro delle donne, la salute delle donne, la loro sicurezza a qualsiasi età e il contrasto di ogni forma di discriminazione sono e saranno sempre i nostri obiettivi. In questo anno con l’aiuto delle istituzioni e di chi sa apprezzare l’impegno del nostro club, daremo evidenza a cosa significhi essere zontiana in una società che cambia e che ha necessità di esempi da seguire”.
L’evento principale si terrà il 24 maggio con la cerimonia in Comune ad Alessandria durante la quale sarà consegnata alla città l’opera d’arte collettiva “Alessandria mia“: i riflessi di una città attraverso la visione femminile raccolta attraverso una challenge alla quale tutti i cittadini possono partecipare fino al 2 marzo, diventando coautori dell’opera. Il progetto è stato supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’opera, come è stato assicurato dal sindaco Abonante, sarà collocata a Palazzo Rosso, in uno spazio fruibile dai cittadini: Alessandria mia vuole infatti essere un elemento di confronto anche per le generazioni future sul significato di città. L’opera sarà realizzata da Maria Chiara Signorini, artista counselor, e Tamara Paola De Vecchi, teatroterapeuta e counselor, con il concorso di 25 cittadini, co-autori del progetto. In questa occasione saranno rinnovati i gemellaggi con gli Zonta club di Friburgo, stipulato ad Alessandria in occasione del 15° anniversario del club, di Milano Sant’Ambrogio e Cremona, l’ultimo siglato nel 2004.
In collaborazione con il club di Cremona sabato 10 maggio si terrà l’evento “40+30+25” il volo continua, dedicato ad Amelia Earhart, la zontiana più famosa della storia: l’evento avrà il paracadutismo femminile come protagonista e si terrà all’aeroporto “Bovone” di Alessandria in partnership con la scuola di paracadutismo “Primolancio”.
Le iniziative del 25° anniversario sono iniziate il 27 febbraio con l’avvio della 4° edizione del progetto “io posso” con il quale zonta aiuta gli studenti a rafforzare la loro autostima. In particolare protagoniste quattro classi dei diversi indirizzi dell’Istituto Superiore Vinci-Nervi-Fermi i beneficiari del percorso che terminerà il 14 marzo. a sostegno del progetto sarà organizzato il torneo di burraco domenica 6 aprile al Centogrigio Sport Village di Alessandria e la Camminata La Zontiana che si terrà domenica 4 maggio a Sezzadio con il supporto del comune di sezzadio e della pro loco.
Significativo il contributo di Zonta club Alessandria al Marzo Donna: il 5 marzo come da tradizione sarà donata la rosa gialla, simbolo di Zonta, alle donne imprenditrici: quest’anno a ricevere il riconoscimento saranno le imprenditrici del settore commercio, e non solo, della fraschetta in collaborazione con l’associazione facciamo squadra fraschetta, presente alla conferenza stampa con la sua vice presidente Monia Cremonini. Il Rose Day si terrà a Spinetta, ospitato a casa rossetti. in serata si terrà l’assemblea annuale del club con l’elezione della presidente 2026-2028 e l’ingresso di una nuova socia. Il 26 marzo “Cinema&Bollicine” l’omaggio ad una delle prime imprenditrici della storia: Madame Clicquot, da Sportequipe in zona d3, in collaborazione con Rolandi Auto, e brindisi all’anniversario del club con la degustazione dello spumante al 25 il cui acquisto sostiene la borsa di studio stem “Silvana Rolando” che sarà presentata nell’occasione e assegnata in autunno (il bando sarà distribuito agli iis della provincia nel mese di maggio). A sostegno della borsa, in collaborazione con il Comune di Casal Cermelli, il 6 giugno si terrà il concerto benefico, promosso dagli amici del “Comitato della Valle” e sostenuto dallo Studio Bellanda. La borsa di studio che copre le tasse universitarie del primo anno è sostenuta anche da banca d’alba.
Dal 2005 Zonta Club Alessandria assegna un’altra borsa di studio di Zonta international: zonta young women in leadership awards consente alle studentesse della provincia di Alessandria di confrontarsi con loro colleghe ovunque nel mondo. Da anni grazie alla generosità delle socie e di altri benefattori, per il livello locale (la borsa ha tre livelli di premio da 250 euro a 5 mila dollari) è possibile riconoscere più premi. L’assegnazione quest’anno avverrà presso le scuole delle vincitrici. Tutte le iniziative di service a livello locale sono promosse da Zonta club Alessandria con il supporto dell’associazione Le Rose Gialle di Alessandria che quest’anno festeggia i suoi 10 anni di attività. Tra i valori fondanti di zonta c’è la promozione della pace: il 24 aprile sarà inaugurata al liceo amaldi di novi ligure la mostra “non uccidere, non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi”, esposizione delle acqueforti di Alberto Helios Gagliardo.
Da sempre il club opera per prevenire la violenza sulle donne: fino all’11 marzo è esposta sempre all’Istituto Amaldi di Novi l’installazione “Com’eri vestita?” contro i pregiudizi collegati alle cause di violenza sessuale. La mostra di Amnesty International sarà ospitata dal 17 marzo nell’aula magna dell’Istituto Santachiara di Tortona, sempre con il patrocinio del centro antiviolenza me.dea.
Dando seguito alle iniziative 2024 di zonta says no to violence against women per i 16 giorni di mobilitazione contro la violenza sulle donne – che vedranno nuovamente attivo il club in collaborazione con i comuni che aderiscono ad Orange the world dal 25 novembre al 10 dicembre 2025. Domenica 11 maggio Zonta club Alessandria sarà presente a Carpeneto per “Difiloinfilo” la presentazione della coperta lunga un chilometro realizzata da formelle eseguite all’uncinetto: anche le zontiane, non solo di Alessandria (coinvolti i club di Cuneo, Imperia, Pinerolo, Saluzzo e Torino) stanno producendo i “tasselli”. il grande tappeto di lana sarà poi diviso in tante coperte per i centri antiviolenza operativi in italia.
L’impegno di Zonta club Alessandria è rivolto alle donne di tutte le età e una grande attenzione è rivolta alle fragilità: dando seguito ad un service che vede le zontiane presenti all’istituto Divina Provvidenza ogni anno per il natale, per il 25° anniversario è in programma un’iniziativa molto apprezzata come la tombola, da farsi all’aperto, in estate.
Dopo l’edizione “zero” che tanto successo ha riscosso, il 14 settembre tornerà ad Alessandria il Garden Party Zonta con la finalità di sostenere tutte le iniziative educative del club. A ottobre sarà presentato il bando della 8° edizione dello Zonta Short Festival, il concorso nazionale per cortometraggi a regia femminile che ha lasciato nella sua prima edizione Alessia Scarso, la regista di “Italo”.
Zonta club Alessandria quindi rafforza il suo progetto “Io posso” oggi rivolto alle scuole superiori con un concorso per le scuole e singoli individui, rivolto a ragazzi ancora più piccoli per sostenere la loro autostima. media partner sarà il giornale il piccolo che quest’anno festeggia un suo anniversario: i 100 anni di pubblicazione.
In occasione dello Zonta day, l’8 novembre 2025 si svolgerà l’estrazione dei premi della lotteria dell’anniversario autorizzata dai monopoli di stato. ma non sarà questa l’unica iniziativa.
Venti anni fa Zonta club alessandria costituiva Adisco sezione territoriale di Alessandria per la donazione del cordone ombelicale. I successi conseguiti dall’Ospedale di Alessandria, unico punto nascita in cui si raccoglie il sangue cordonale, hanno consentito ad adisco di ottenere l’organizzazione del congresso nazionale in occasione della giornata mondiale del cordone ombelicale il prossimo 15 novembre.
Nel corso dell’anno, in collaborazione con il comune di Lu Cuccaro, sarà rinnovato il percorso delle donne coraggiose, primo in Italia, inaugurato nel 2017 sulla balconata di Lu.
Per approfondire: