28 Febbraio 2016
23:00
Al Digspes un ciclo di seminari sul tema dello sviluppo economico
ALESSANDRIA – Sono aperti a tutta la città gli otto seminari dedicati al tema dello “Sviluppo economico e teorie della crescita nel contesto dell’evoluzione del pensiero economico”, organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, economiche e sociali di Alessandria.
Il ciclo di seminari, coordinato dal Direttore del Dipartimento Salvatore Rizzello in collaborazione con il professor Bruno Soro, docente di Politica economica dell’Università di Genova, prenderà il via martedì 1° marzo. La prima conferenza, in programma dalle 9 alle 11 a Palazzo Borsalino, sarà in particolare dedicata al tema “Ricchi e poveri: uno sguardo attorno e uno sguardo alle grandi fasi dello sviluppo economico”.
Il secondo appuntamento sarà poi mercoledì 9 marzo (11.00-13.30) con “La nascita e l’evoluzione dell’Economia dello sviluppo”, in collaborazione con il professor Luca Gori, economista.
Il ciclo di conferenze al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, economiche e sociali di Alessandria proseguirà giovedì 17 marzo, dalle 16.30 alle 19, con “I grandi temi dello sviluppo economico: povertà, crescita demografica, modificazioni strutturali e compatibilità con le condizioni ambientali”, in collaborazione con il professor Roberto Cabella, geologo.
Giovedì 31 marzo dalle 11 alle 13:30 si discuterà poi di come “Contrastare la povertà estrema: un esempio di cooperazione allo sviluppo in Mozambico”, in collaborazione con la professoressa Lisa Devincenzi, Museum educator.
L’appuntamento successivo sarà poi giovedì 7 aprile dalle 16:30 alle 19 con “Paradigmi, teorie e modelli: una introduzione epistemologica alle moderne teorie della crescita economica”, in collaborazione con il professor Andrea Mignone, scienziato della politica.
Martedì 12 aprile, 9:00-11, sarà poi la volta de “Il progresso tecnico e la misurazione del suo contributo alla crescita dell’economia”.
Venerdì 22 aprile (16:30-19:00): “Da Keynes a Harrod: la nascita delle moderne teorie della crescita”, in collaborazione con il professor Riccardo Soliani, storico del pensiero economico.
L’ultimo appuntamento sarà martedì 26 aprile (9:00-11:00) con il seminario “La “nuova malattia”: dalla disoccupazione involontaria alla disoccupazione tecnologica”.