28 Febbraio 2025
05:51
Telecamere ai semafori in via XX settembre e a San Michele: oltre 150 multe nelle prime due settimane
ALESSANDRIA – Attivate a fine gennaio ai semafori degli incroci in via XX settembre e a San Michele ad Alessandria, le telecamere hanno registrato ben 152 infrazioni nelle prime due settimane, nonostante la contemporanea attivazione dei cosiddetti countdown che indicano la durata del giallo. Questo uno dei dati più significativi emerso nella Commissione Sicurezza e Ambiente di giovedì mattina, alla presenza del Comandante della Polizia Locale, Alberto Bassani. “Si tratta di numeri purtroppo molto alti” ha sottolineato Bassani “spero avvenga come in passato. Quando fu installato il primo T Red ad Alessandria, nel 2015, si registrarono quasi 3 mila infrazioni in 225 giorni. Poi c’è stata una riduzione fino a 4 infrazione al giorno, un dato che ha avuto un deciso contenimento”. “Proseguiremo nell’installazione di questi dispositivi anche nel 2025, risorse permettendo” ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza, Enrico Mazzoni.
In generale il numero di incidenti agli incroci con le telecamere ai semafori ha registrato “una decisa riduzione. Le telecamere ai semafori hanno portato buoni risultati”. Come era già stato sottolineato lo scorso 14 febbraio, però, nel 2024 ad Alessandria si sono verificati 168 incidenti in più rispetto al 2023: 1251 in tutto. 1096 sono avvenuti nei centri abitati e 155 fuori dai centri abitati. In tutto nei centri abitati sono stati riscontrati 357 feriti e un decesso. 77 feriti e due morti fuori dai centri abitati.
Via Marengo è quella con più sinistri nel 2024: 60. A seguire spalto Borgoglio (39), spalto Marengo (36), spalto Gamondio (27), e 20 incidenti in corso Carlo Marx, via Giordano Bruno e viale Milite Ignoto. Tra gli incroci quello con più incidenti è stato tra spalto Gamondio e via Marengo (10), a seguire quello tra via Pacinotti e via Palermo (6). “Le recenti modifiche al Codice della Strada hanno avuto un impatto o avranno un impatto su chi guida col cellulare” ha concluso Bassani “questa sarà la vera novità. Il nostro obiettivo sarà contenere il più possibile il numero di incidenti ma ci condanna la carenza di personale. Per il numero di abitanti di Alessandria dovremmo essere 117 e invece siamo 74″. Da marzo sono però attesi cinque agenti in più, reduci dall’ultimo corso di formazione regionale.