28 Febbraio 2025
13:07
Carnevale nel salone di Syensqo: a Spinetta botta e risposta tra associazioni no Pfas e Facciamo Squadra Fraschetta
ALESSANDRIA – Non è passata inosservata, a Spinetta, la decisione di organizzare la festa di Carnevale di questo sabato pomeriggio nel salone di piazza Donegani. Le associazioni Anemos, Mamme No Pfas e il comitato Vivere in Fraschetta hanno infatti espresso la loro contrarietà: la struttura, infatti, è di proprietà di Syensqo, il colosso multinazionale della chimica.
“Siamo stufe” hanno sottolineato Michela Piccoli (Mamme No Pfas) e Mirella Benazzo (Anemos) “di vedersi associare alla fabbrica e non al proprio paese. Ma come è possibile creare un’identità di comunità indipendente dalla Solvay se la maggior parte delle attività tipiche di un paese che creano legami e comunità inevitabilmente vengono organizzate all’interno del salone della Fabbrica, con il consenso dell’organizzazione dei genitori e dei commercianti del luogo e l’approvazione delle autorità politiche? Il futuro dei bambini è una responsabilità di tutti noi adulti, spetta a noi agire proteggerli e insegnare a loro il rispetto per la salute, diritto imprescindibile. Per questo in Veneto le Mamme No pfas si sono attivate da anni per combattere contro queste ingiustizie, così come Donata Albiero preside scolastica in pensione che da anni accompagnata da medici entra nelle scuole per spiegare cosa sono i pfas e come tutelarsi da essi, stessa cosa sta avvenendo anche nelle scuole della Toscana con il progetto proposto da Clara Gonnelli dell’Adic Toscana. Qui a Spinetta e ad Alessandria manca tutto questo”.
Piccoli ha fatto un appello ai genitori di Spinetta: “Siete sicuri di voler portare i tuoi bimbi a chi ha contaminato il sangue dei tuoi figli? Pensaci sei tu l’autorità per loro! Tu devi proteggerli da chi offre feste e chiacchiere inutili. Abbiamo tanto bisogno di essere Unite, il bene dei nostri bambini è nelle nostre mani, non abbiate paura, cercate di essere coraggiose perché un giorno i nostri figli vi ringrazieranno”
“Riteniamo inaccettabile che si organizzi una festa di carnevale con il patrocinio di un’azienda inquinante e sotto processo, mentre i civili e le istituzioni continuano a subire le conseguenze delle azioni di chi inquina” ha sottolineato il Comitato Vivere in Fraschetta.
“Syensqo non patrocina l’evento” ha innanzitutto precisato a Radio Gold la presidente di Facciamo Squadra Fraschetta, Cristina Mazzoni “a Spinetta purtroppo non ci sono altre strutture così capienti e al chiuso, in grado di ospitare 150 bambini. Una volta terminati i lavori del Marengo Hub potremo avere a disposizione i locali dell’ex circoscrizione ma fino a quel momento non ci sono alternative. Abbiamo semplicemente chiesto all’azienda la disponibilità gratuita dello spazio e la richiesta è stata accolta. Syensqo non parteciperà all’organizzazione della festa. Ripeto: l’azienda non c’entra nulla con il Carnevale”.