Cronaca - Torino

Alla stazione Torino Porta Nuova attivati i tornelli d’ingresso all’area binari

TORINO – Da questo sabato mattina alla stazione di Torino Porta Nuova sono entrati in funzione i tornelli automatici di accesso ai binari.Attraverso i varchi sarà più sicuro regolare l’accesso all’area binari, dove si potrà entrare in modo automatico mostrando sull’apposito lettore il proprio titolo di viaggio, cartaceo o digitale, come già avviene nelle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale” ha sottolineato Rfi.

Con un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro, Rete Ferroviaria Italiana ha installato nella stazione di Torino Porta Nuova sei portali: ognuno è dotato di 5 varchi con altrettanti tornelli ad eccezione del varco lato via Nizza, con due tornelli. L’accesso all’area binari sarà garantito a una sola persona per volta, titolare di un biglietto valido e non prima di 40 minuti dall’orario di partenza del proprio treno.

Il progetto, promosso da Rete Ferroviaria Italiana, in collaborazione con Polfer, FS Security, FS Technology e Grandi Stazioni Rail, “contribuirà a ottimizzare la gestione dei flussi, a elevare la qualità del servizio offerto ai passeggeri, ad aumentare la sicurezza dei viaggiatori, a prevenire i fenomeni di evasione e della microcriminalità”.

In ragione della molteplicità dei titoli di viaggio in uso alla stazione di Torino Porta Nuova, il sistema dei gate sarà inizialmente avviato in modalità mista, prevedendo sia il controllo automatizzato che la presenza di operatori. I tornelli, al momento dell’entrata in funzione, garantiranno la lettura dei biglietti delle principali imprese ferroviarie operanti nella stazione e saranno progressivamente programmati per riconoscere tutte le tipologie di titoli di viaggio. Questa fase transitoria è necessaria per consentire un’integrazione graduale delle diverse tecnologie di emissione dei biglietti e garantire un accesso fluido ai viaggiatori, prevedendo anche il supporto di personale dedicato.

Condividi