Autore Redazione
mercoledì
26 Marzo 2025
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giochi Matematici: 53 studenti del nostro territorio staccano il pass per la finale

Giochi Matematici: 53 studenti del nostro territorio staccano il pass per la finale

ALESSANDRIA – Lo scorso 15 marzo all’Istituto Vinci-Nervi-Fermi-Migliara di Alessandria si sono svolte le semifinali dei Campionati internazionali di Giochi Matematici. Oltre 400 gli studenti protagonisti, provenienti da tutta la provincia di Alessandria e da altre zone del Piemonte, accompagnati da genitori e insegnanti. “Un bell’impegno per il nostro Istituto che, come noto, è sede dei Campionati dall’anno 2000” ha sottolineato la professoressa Marisa Testa, responsabile della sede di Alessandria “tutto il personale, docente e non docente, su sollecitazione del Dirigente scolastico, professor Giuseppe Ferina, ha contribuito con entusiasmo alla riuscita dell’evento”.

Gli iscritti ai “Campionati erano in origine 743 ma hanno dovuto affrontare una doppia selezione. I Quarti di Finale on line sono stati superati da 427 concorrenti mentre sono 53 i selezionati delle semifinali nelle prime quattro categorie che parteciperanno alla finale nazionale del 10 maggio a Milano.

29 gli ammessi della categoria C1, studenti di prima e seconda media che costituivano la parte preponderante e più entusiasta dei partecipanti. Per la categoria C2, studenti di terza media e prima superiore, sono 15 i giovani selezionati. Per la categoria L1, studenti di seconda e terza superiore sono quattro gli ammessi alla finale mentre per la L1Plus, studenti di quarta e quinta superiore abbiamo cinque selezionati. Le graduatorie sono state pubblicate sul sito vincialessandria.it.

Della categoria L2 dedicata agli studenti universitari e della GP (grande pubblico) dove il campione di sempre Jacopo Garlasco si è classificato al primo “con una prova eccezionale. Non conosciamo ancora il numero dei selezionati perché dobbiamo attendere la graduatoria a livello nazionale che sarà comunicata il mese di aprile“. Il 29 marzo si svolgerà infatti una semifinale di recupero per le sedi poste nelle zone alluvionate della Toscana e dell’Emilia. “Alcuni ragazzi” ha aggiunto la professoressa Testa hanno presentato delle prove davvero eccellenti, mancando per un soffio l’ambito traguardo dell’ammissione alla finale. Sono sempre felicemente sorpresa dalla serietà e dall’impegno con cui viene affrontata la gara che si è svolta in un clima molto simile a quello degli avvenimenti sportivi. Gli insegnanti delle varie scuole del territorio hanno fatto un lavoro eccezionale nel preparare e nell’incoraggiare i loro allievi e si sono mobilitati per accompagnarli”. Sempre sabato 15 marzo, i concorrenti non ammessi alle semifinali hanno potuto partecipare ad un “Concorso parallelo” online, dove alcuni della sede di Alessandria si sono distinti a livello nazionale: nella categoria C1 tre concorrenti si sono classificati tra i primi 18 mentre nella L1 Plus c’è addirittura un secondo posto.

Condividi