31 Marzo 2025
05:23
Ponte di Bassignana: confermati i tempi dei lavori. Sarà riaperto a giugno
BASSIGNANA – Sul ponte di Bassignana, chiuso dallo scorso 22 settembre, la Provincia ha confermato la tabella di marcia dei lavori. La struttura riaprirà a giugno. Palazzo Ghilini ha rassicurato una ascoltatrice di Radio Gold che, nei giorni scorsi, aveva scritto alla redazione per chiedere un aggiornamento: “Circola un video del ponte (ripreso dalla strada, ndr) dove si vede che non è stato fatto ancora nulla” ha sottolineato la donna “vivo a Piovera. Prima del 22 settembre servivano 12 minuti per arrivare a Valenza. Oggi ne servono almeno 40. Un vero e proprio calvario per me e la mia famiglia”.
Come si vede nelle foto inviate da Palazzo Ghilini, infatti, i monitoraggi e le operazioni non sono visibili dall’alto perché stanno proseguendo nella parte inferiore della struttura: saranno sostituiti i giunti e sarà completata la messa in sicurezza dell’impalcato. Come ha riferito a Radio Gold il presidente della Provincia, Luigi Benzi, “ad oggi il Ministero dei Trasporti non ha ancora erogato i 400 mila euro necessari alla seconda parte dei lavori”, quella relativa all’impermeabilizzazione e al rifacimento della pavimentazione dell’impalcato. Anche senza questa nuova fase, però, il ponte sarà comunque percorribile, anche dai mezzi pesanti.
“Se arriveranno i finanziamenti il ponte sarà chiuso per un altro mese e mezzo durante l’estate” ha concluso Benzi “altrimenti valuteremo, di concerto con gli enti locali, quale potrà essere il momento migliore. Non è escluso che questa ultima parte di interventi possa essere rimandata all’estate 2026”.


