Autore Redazione
martedì
1 Aprile 2025
12:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sì ai trattori in tangenziale ad Alessandria: così i mezzi agricoli non dovranno passare in città

Sì ai trattori in tangenziale ad Alessandria: così i mezzi agricoli non dovranno passare in città

ALESSANDRIA – Il tavolo tecnico di questo martedì 1° aprile in Prefettura ha dato esito positivo. A breve il Comune di Alessandria, la Provincia e l’assessorato regionale ai Trasporti invieranno ad Anas la richiesta di cambio di classificazione del tratto di tangenziale tra il platano di Napoleone a San Michele, così da consentire il transito dei mezzi agricoli. Ad oggi, infatti, i trattori dei proprietari dei terreni attorno al capoluogo sono costretti a passare in città. Al confronto di questa mattina a Palazzo Ghilini erano presenti anche i rappresentanti della Polizia, dei Carabinieri e della Polizia Locale. 

“Si accelererebbero i tempi di percorrenza e, soprattutto, si eviterebbero rischi per il traffico cittadino” ha sottolineato il portavoce degli Agricoltori Autonomi Gabriele Ponzano “come associazione siamo stati i promotori di questa iniziativa e unici rappresentanti del mondo agricolo”. L’auspicio di tutte le parti coinvolte è che l’autorizzazione di Anas possa arrivare il prima possibile. Già dal 2017 le associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Confagricoltura, avevano sollevato la necessità di questa modifica viabile.

Nella foto i trattori sulla tangenziale di Alessandria in occasione della manifestazione degli Agricoltori Autonomi dello scorso 30 gennaio.

Condividi