Autore Redazione
martedì
1 Aprile 2025
19:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

All’Ambulatorio Veterinario di Alessandria prevenzione contro la leishmaniosi e la filariosi cardiopolmonare

All’Ambulatorio Veterinario di Alessandria prevenzione contro la leishmaniosi e la filariosi cardiopolmonare

ALESSANDRIA – Da questo mese ad Alessandria sarà possibile per tutti i residenti proprietari di un cane e in possesso dei requisiti necessari all’accesso al servizio, prenotare per il proprio animale un appuntamento all’ambulatorio veterinario comunale del Giardino Botanico Dina Bellotti, in via Monteverde 24, per effettuare le profilassi per la filariosi cardiopolmonare e per i parassiti esterni come pulci, zecche e flebotomi, contattando l’Ufficio Tutela Animali (tel. 0131-515249 – e-mail: welfare.animale@comune.alessandria.it).

“Ricordiamo come i flebotomi siano veicolo di una malattia molto grave come la leishmaniosi, malattia che può essere trasmessa (non direttamente dall’animale ma sempre mediante il vettore) anche all’uomo. Da qui la particolare importanza che venga effettuata una prevenzione a tappeto su tutta la popolazione degli animali d’affezione che vivono nel nostro Comune, nell’interesse della salute di tutti”. 

L’amministrazione comunale ha invitato la popolazione a rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per capire quale profilassi sia maggiormente idonea al proprio animale, sia per la leishmaniosi che per la filariosi cardiopolmonare oltre che di controllare il libretto vaccinale per verificare che le vaccinazioni non siano scadute. “Le vaccinazioni sono molto importanti per mantenere in buona salute il proprio animale e, a volte, come nel caso della leptospirosi, per prevenire malattie potenzialmente trasmissibili anche all’uomo”.

Per gli aventi diritto, in possesso di Isee aggiornato, è possibile effettuare anche le vaccinazioni del proprio cane o del proprio gatto presso l’ambulatorio veterinario del Giardino Botanico, sempre previa prenotazione (Ufficio Tutela Animali del Comune di Alessandria – tel. 0131-515249 – e-mail: welfare.animale@comune.alessandria.it). “L’Ambulatorio Veterinario Comunale è gestito dall’Associazione Tutela Animali, insieme ai canili e al gattile comunali, che ringraziamo per quanto fanno concretamente, ben oltre i vincoli contrattuali” – ricorda l’Assessora alla Tutela Animali Roberta Cazzulo, –insieme alla dottoressa Delia Paiar, Direttore Sanitario, sempre molto disponibile e apprezzata dai cittadini utenti dell’Ambulatorio. Ringrazio sempre anche la Fondazione Cassa di Risparmio per il supporto economico dato per la sua realizzazione e che ogni anno è presente con il proprio contributo”.

Foto di repertorio

Condividi