Autore Redazione
lunedì
29 Febbraio 2016
13:14
Condividi
Cronaca - Valenza

Truffa dello specchietto anche a Valenza

Truffa dello specchietto anche a Valenza

VALENZA – È stato smascherato dai Carabinieri di Valenza un cittadino italiano di 42 anni, pluripregiudicato, autore dell’odiosa truffa dello specchietto. La tecnica prevede che il truffatore, a bordo dell’auto lanci, o faccia lanciare da un complice, un oggetto contro il mezzo della vittima in prossimità di un incrocio o durante un sorpasso. Il botto allarma l’automobilista ignaro che quindi si ferma a controllare. È proprio in quel momento che si consuma la trappola: il malvivente finge di aver subito un danno e chiede di saldare tutto velocemente per poi sparire con il denaro.

Questo è quanto accaduto a un cittadino valenzano di 26 anni il 17 febbraio. Il giovane ha sentito un rumore sulla parte destra della carrozzeria e si è così fermato per verificare cosa fosse accaduto. Subito è stato raggiunto dal truffatore che ha mostrato lo specchietto rotto del suo veicolo. Dopo una iniziale richiesta di 250 euro l’automobilista truffaldino ha deciso di accontentarsi di 50 euro ed è andato via. La vittima però è tornata sul luogo in cui sarebbe avvenuto l’impatto senza trovare i resti dello specchietto dell’auto del truffatore ed è allora che ha capito l’imbroglio subito.

Il valenzano però nel frattempo era riuscito ad annotare il numero di targa attraverso il quale i militari sono riusciti a risalire al malvivente, riconosciuto attraverso l’individuazione fotografica dalla vittima.

L’uomo autore del raggiro, autore di fatti analoghi nel resto d’Italia, è stato denunciato per truffa e danneggiamento.

Condividi