3 Aprile 2025
05:44
Guardia Medica ad Alessandria: l’attesa sarà sempre all’aperto ma al coperto e l’area sarà videosorvegliata
ALESSANDRIA – Manca solo una formalità burocratica per attuare la parziale soluzione al disagio delle attese in strada per i pazienti dell’ambulatorio della Guardia Medica di Alessandria, in via Ghilini. A sollevare questa criticità erano stati tanti cittadini, sia nel 2024 che nelle scorse settimane. Su questo tema il 25 marzo l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi aveva rassicurato in aula il consigliere di minoranza del M5s Pasquale Coluccio.
Grazie ai proficui contatti tra Asl e la Cooperativa il Gabbiano (titolare della gestione della vicina rsa Soggiorno Borsalino, ndr) a breve sarà possibile aprire il cancello esterno ed entrare nell’androne, attendendo il proprio turno in uno spazio al coperto, anche se non in un luogo chiuso. Questa ipotesi, infatti, è stata ritenuta fattibile dal punto di vista tecnico e ora dovrà esprimersi l’Ufficio Convenzioni dell’Asl. L’auspicio della direzione dell’Azienda Sanitaria Locale è che questo ultimo placet possa arrivare al massimo entro poche settimane. La Cooperativa Il Gabbiano ha anche espresso l’intenzione di installare nel prossimo futuro un impianto di videosorveglianza. Per agevolare l’attesa dei cittadini, infine, sarà valutata la possibilità di inserire alcune sedie anche nell’androne.
L’accesso alla sala d’attesa, invece, è e sarà sempre regolato dal sistema di prenotazione attraverso il numero 116117. Il servizio di Guardia Medica dell’Asl è attivo nei giorni feriali, dalle 20 alle 8 del mattino successivo e il sabato e prefestivi dalle 10 alle 8 del lunedì o del giorno successivo a quello festivo.