11 Aprile 2025
18:42
“Saper fare, saper far fare”: Adecco e 3i group di Alessandria insieme per le aziende locali
ALESSANDRIA – Lo scorso venerdì 4 aprile si è svolto il primo evento alessandrino “Saper fare, saper far fare” ideato e organizzato da Adecco nella Sala Formazione della sede di 3i group, in via Galimberti 36 ad Alessandria. L’iniziativa è stata promossa a una lista circoscritta di clienti locali di 3i group e di Adecco per un massimo di 20 iscritti, tra cui AM Casale, AM+, Energica, Gefit, Autosped G, Prisma Impianti. Si è trattato di un’opportunità unica, per arricchire le competenze dei responsabili aziendali attraverso il metodo innovativo e con l’utilizzo dei noti mattocini colorati, che stimola la creatività per trasformare un pensiero astratto in una rappresentazione figurativa tangibile e memorabile.
Adecco ha messo a disposizione la sua expertise e il suo know-how nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane e dello sviluppo aziendale guidando il workshop con i relatori Paolo Casu, Maurizia Palestro e Kejsi Berbiu che hanno creato momenti di confronto su temi comuni HR tra le diverse aziende partecipanti; obiettivo è stato quello di trovare la soluzione per migliorare i processi lavorativi interni con azioni mirate. Grazie al contributo del singolo partecipante si sono innescate attività interattive che hanno ispirato il tavolo di lavoro, velocizzando l’elaborazione di idee e di spunti per facilitare in modo costruttivo il “saper fare, saper far fare”.
L’evento si è concluso con un dibattito tra relatori, che hanno scandito le attività in sessioni pratiche, e tra partecipanti, che sono rimasti soddisfatti dell’esperienza vissuta e sorpresi dei risultati ottenuti dalla collaborazione con persone fino a quel momento sconosciute. “È stato di certo un arricchimento personale, paragonabile a un viaggio introspettivo, oltre che professionale, da poter riproporre anche presso le proprie aziende su più fronti”.
L’evento è iniziato alle 9.30 con il benvenuto di 3i group e una breve introduzione di Adecco e si è concluso alle 13 con un fast lunch di ringraziamento a tutti gli iscritti. In generale, è stato altissimo l’interesse riscontrato da parte delle imprese, che percepiscono il valore aggiunto di questo evento e con la richiesta di poter organizzare una seconda edizione.
“3i group intende promuovere e sostenere tutte le iniziative in grado di supportare le imprese locali e favorirne la crescita, attraverso percorsi formativi, momenti di incontro e consulenza tecnica” ha sottolineato Francesco Daquarti, amministratore Delegato di 3i group “per questo, siamo onorati di proporre con grande entusiasmo “Saper fare, saper far fare” di Adecco all’interno della nostra struttura e di rinnovare con piacere la collaborazione per altre edizioni e nuove iniziative. Siamo sempre più convinti che eventi come questo rappresentino una valida forma per sensibilizzare e creare momenti di confronto tra le aziende su temi comuni molto importanti, migliorabili grazie a metodi efficienti ed efficaci come quello proposto da Adecco. Un doveroso ringraziamento va a tutti i clienti partecipanti e agli organizzatori e relatori di Adecco”.
“Questo workshop è utile per affrontare il passaggio da un ruolo tecnico a uno gestionale” hanno sottolineato i vertici di Adecco “la metodologia, che stimola la creatività con i mattoncini colorati, esplora non solo gli aspetti operativi, ma anche le dinamiche interpersonali e decisionali evidenziando il manager come facilitatore del cambiamento e motore della crescita. Abbiamo pensato a questo tipo di evento per dare alle aziende la possibilità di confrontarsi su un tema cruciale e strategico come il passaggio di ruolo. Un ringraziamento speciale a 3i Group per aver ospitato l’evento e per il continuo supporto”.