15 Aprile 2025
14:13
Cimiteri Alessandria: via alla revoca gestione esterna. In parallelo Comune pronto a intervenire contro l’incuria
ALESSANDRIA – Mentre continuano le segnalazioni sull’incuria di molti camposanti (le foto scattate nei giorni scorsi da due ascoltatrici di Radio Gold riguardano il Monumentale e quello di Casalbagliano) il Comune di Alessandria imprime una decisa accelerazione al procedimento di revoca della gestione esterna dei cimiteri, affidati fino a giugno alla srl Gestione Cimiteri Alessandrini. Questo martedì la Giunta Comunale di Alessandria proporrà in Commissione Programmazione e Bilancio (in seduta congiunta con la Commissione Sviluppo del Territorio) e in Consiglio la modifica del Documento Unico di Programmazione 2025/2027 dell’Ente per prevedere l’internalizzazione dei servizi cimiteriali. Con questo passaggio il Comune compie “un passaggio essenziale per muoversi verso il superamento delle molte problematiche che hanno interessato il servizio negli ultimi tempi” ha sottolineato in una nota Palazzo Rosso.
Con un’informativa di Giunta presentata lo scorso mese il Comune di Alessandria aveva fatto partire ufficialmente la risoluzione del contratto stipulato con Gestione Cimiteri Alessandrini Srl in seguito “a gravi inadempienze riscontrate e documentate”. Il contratto con la ditta in questione era stato stipulato a febbraio del 2022 e, secondo il capitolato firmato all’epoca, avrebbe dovuto avere una durata di 20 anni. Il servizio, però, aveva incontrato “criticità tali che hanno portato l’amministrazione a segnalare con frequenza ogni disservizio riscontrato” ha rimarcato l’amministrazione comunale.
La revoca, inoltre, era arrivata insieme alla firma di un’ordinanza sindacale del Comune, resasi necessaria in seguito a un sopralluogo dello SPreSal che aveva ravvisato situazioni di criticità per la sicurezza nel Cimitero Urbano di Alessandria. Le problematiche segnalate dal Comune, innumerevoli sia sul fronte del decoro, sia della sicurezza, erano state più volte oggetto di segnalazioni (e avevano portato alla redazione di un dossier di gravi criticità presentato a fine ottobre scorso). “Procediamo verso l’internalizzazione del servizio per garantire alle cittadine e ai cittadini i servizi cimiteriali che meritano e che l’attuale concessione ha reso, fino a oggi, un miraggio”, ha sottolineato l’assessore comunale ai Servizi Cimiteriali Enrico Mazzoni.
Il processo di internalizzazione si concretizzerà formalmente dal 1° luglio ma, nel frattempo, il Comune di Alessandria sta monitorando il rispetto dell’ordinanza già emessa nei confronti del gestore esterno per la pulizia e la cura del verde del Cimitero Monumentale. Qualora la situazione restasse in stallo Palazzo Rosso passerà all’azione, finanziando interventi di riqualificazione e rivalendosi poi con la srl per il rimborso dei costi. Palazzo Rosso monitorerà con la stessa sollecitudine anche la situazione dei tredici cimiteri nei sobborghi.