16 Aprile 2025
19:52
Allerta arancione a Casale, l’appello del sindaco: “Situazione sotto controllo ma serve prudenza”
CASALE MONFERRATO – L’amministrazione di Casale Monferrato ha informato che, viste le valutazioni meteo-idrologiche condotte dagli enti preposti, è stata diramata un’allerta di livello arancione per rischio idraulico e idrogeologico, valida dalla notte di questo mercoledì fino alla giornata di giovedì. “Pur non sussistendo al momento situazioni di particolare criticità” ha sottolineato Palazzo San Giorgio “si invita la popolazione ad adottare comportamenti improntati alla massima prudenza, seguendo le indicazioni delle autorità locali e dei canali istituzionali”.
È possibile inviare segnalazioni o richiedere informazioni contattando la Polizia Locale di Casale al numero 0142/44.44.44. “In particolare, si raccomanda di non avvicinarsi alle zone golenali e agli argini dei corsi d’acqua, anche in assenza di fenomeni evidenti, in quanto potrebbero verificarsi innalzamenti repentini dei livelli. Il sistema di protezione civile è attivo e in costante monitoraggio della situazione. Eventuali aggiornamenti verranno comunicati tempestivamente”.
“La situazione è sotto controllo e stiamo operando con la massima attenzione” hanno sottolineato il sindaco Capra e il vicesindaco Novelli “allo stesso tempo, è fondamentale che ciascuno faccia la propria parte, evitando comportamenti imprudenti, come accedere alle aree golenali. Invitiamo tutti a seguire le comunicazioni ufficiali e a mantenere un atteggiamento responsabile e collaborativo”.