18 Aprile 2025
21:05
Le notizie principali di oggi, venerdì 18 aprile
RADIO GOLD – Come ogni sera vi aiutiamo a mettere in fila alcune delle notizie principali della giornata che potreste aver perso.
☔ 💶 Regione Piemonte: primo stanziamento di 5 milioni per il maltempo
La giunta regionale ha deciso uno stanziamento di 5 milioni di euro, prelevati dal fondo di riserva, per un primo intervento di somma urgenza in favore dei territori colpiti dal maltempo.
💧⛔ A Casale emergenza maltempo rientrata ma divieto di accesso alle aree golenali e agli argini
È rientrata in mattinata l’emergenza maltempo a Casale ma in vista del peggioramento meteorologico previsto nel corso del fine settimana pasquale, il Comune ha adottato un’ordinanza che vieta temporaneamente l’accesso a tutte le aree golenali e agli argini, comprese le zone vicine, lungo il corso dei due fiumi nel territorio comunale fino a quando il livello delle acque non tornerà sotto la soglia di criticità.
⛔🌧️ Maltempo: Provincia di Pavia proroga chiusura ponte delle Barche
Il colmo di piena del fiume Po dal primo pomeriggio ha cominciato a transitare al Ponte della Becca, con valori superiori alla soglia 3 di criticità (colore rosso) ed è atteso alla sezione di Piacenza nelle prime ore del mattino di sabato, con valori superiori anche in questo caso alla terza soglia di criticità. A causa dell’innalzamento del livello del fiume Ticino, la Provincia di Pavia ha comunicato la proroga della chiusura del ponte delle Barche lungo la S.P. 185 tra i Comuni di Bereguardo e Zerbolò fino alle 12 di sabato 19 aprile.
☔🌲 Rinviata la Pasquetta al Forte Acqui al quartiere Cristo di Alessandria
Dopo il sopralluogo a Forte Acqui ad Alessandria, gli organizzatori dell’evento di Pasquetta del 21 aprile hanno deciso di rinviare l’appuntamento. Le condizioni dell’erba e della terra bagnate e il meteo incerto hanno obbligato l’associazione dei commercianti, “con grande rammarico” a rinviare l’evento.
✅ 🏭 Paglieri inaugura nuova area produttiva a Spinetta e continua a investire ad Alessandria
Il Gruppo Paglieri ha inaugurato una nuova area produttiva a Spinetta. Il sito si estende su una superficie di circa 500 mq e permette di incrementare la capacità produttiva a 280.000 kg al giorno. L’ampliamento ha richiesto un investimento complessivo di 6 milioni di euro che è parte di un più ampio piano da oltre 50 milioni di euro previsto nel triennio 2024-2027.
🏭🌍 Guala Closures si espande in Africa: inaugurato stabilimento in Nigeria
Guala Closures, leader mondiale nella produzione di chiusure per i mercati di alcolici, vino, acqua, birra, bevande analcoliche e oli alimentari, ha inaugurato ieri il suo nuovo stabilimento nella Free Zone di Lagos, in Nigeria, che permette di allargare ulteriormente la presenza nell’azienda nel continente africano.
🚓🚨 Violenza tra adolescenti a Vigevano, individuati i responsabili dell’aggressione a una coetanea
È stato identificato e denunciato il gruppo di giovani responsabile dell’aggressione a una coetanea avvenuta lo scorso 29 marzo nel parcheggio sotterraneo del supermercato Conad di Vigevano, in Viale Leonardo Da Vinci. La Polizia di Stato ha denunciato quattro minori, tre ragazze e un ragazzo, due dei quali non imputabili in quanto di età inferiore ai 14 anni.