23 Aprile 2025
05:36
Cimiteri dei sobborghi da pulire “entro tre giorni”: Comune di Alessandria batte il tempo al gestore
ALESSANDRIA – Con una ordinanza dirigenziale, questo martedì il Comune di Alessandria ha intimato all’attuale gestore dei cimiteri (in carica fino al 30 giugno, ndr) di provvedere entro tre giorni alla messa in sicurezza, al taglio dell’erba e alla pulizia dei camposanti dei sobborghi. Una presa di posizione netta di Palazzo Rosso, dopo che Gestione Cimiteri Alessandrini nei giorni scorsi aveva avviato il taglio del verde nel Cimitero Monumentale, sempre dopo la pressione dell’amministrazione comunale.
Nell’ordinanza si legge, nero su bianco, le azioni da completare entro 72 ore, “con massima urgenza”: “la celere pulizia e taglio del verde” e “la messa in sicurezza dei percorsi pedonali, ovvero la transennatura delle aree non percorribili“. Spetterà alla Polizia Locale la verifica dell’ottemperanza di questi dettami.
Come si legge nel documento diramato dal Comune, infatti, “le aree si presentano in grave stato di abbandono dal punto di vista della cura del verde e della pulizia. Occorre effettuare interventi urgenti, in quanto il mancato taglio dell’erba e la mancata pulizia possono costituire un’evidente carenza, e una grave limitazione alla fruibilità dei luoghi da parte dei cittadini, oltre che un pericolo per la sicurezza”. Il Comune di Alessandria ha sottolineato l’esigenza di “mettere in sicurezza i percorsi pedonali, anche tramite l’interdizione al passaggio dove vi siano pericoli di inciampo, ovvero di caduta di materiali dall’alto“. Come già sottolineato nei giorni scorsi, in caso di inadempienza il Comune si sostituirà e agirà autonomamente per risolvere il problema.
Foto scattata lo scorso 12 aprile da una ascoltatrice di Radio Gold al cimitero di Casalbagliano