24 Aprile 2025
05:50
Anniversario Liberazione: alla Casa di Quartiere di Alessandria le Canzoni Resistenti degli Yo Yo Mundi
ALESSANDRIA – Tutto confermato. Questo giovedì nell’ambito della Festa d’Aprile la Casa di Quartiere di Alessandria, in via Verona 116, ospiterà una serie di appuntamenti dedicati agli 80 anni della Liberazione. Anche il momento musicale delle 21 con gli Yo Yo Mundi si terrà regolarmente, nonostante il lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. Come ha precisato l’Anpi Alessandria, infatti, le canzoni dedicate alla Resistenza non sono equiparabili alle melodie di intrattenimento di altri appuntamenti che si svolgeranno senza un accompagnamento musicale. La segreteria nazionale Anpi ha condiviso il lutto nazionale, definendo la scomparsa del Santo Padre “una gravissima perdita per tutti, laici e cattolici, e in particolare per gli antifascisti che hanno condiviso le sue parole di pace e di fratellanza su scala universale. Ricordiamo peraltro che il 25 aprile di quest’anno è l’80° anniversario della Liberazione. Si tratta di un appuntamento di straordinaria rilevanza, perché celebra il giorno della Liberazione dal nazifascismo e della fine della guerra. Confermiamo di conseguenza le iniziative promosse, che si svolgeranno ovviamente in piena civiltà e senso di responsabilità e nel dovuto rispetto della giornata di lutto”.
Di seguito il programma completo della giornata:
- alle 17:30 premiazione delle vincitrici del progetto “Carla Nespolo”, dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
- alle 18 proiezione di testimonianze del viaggio organizzato dalla fotografa Paola Sottanis, nipote di Attilio Sottanis, “In bici dalla Germania alla Liguria sulle orme del nonno internato”.
- alle 20 apericena
- alle 21 concerto e spettacolo di lettura scenica “Canzoni Resistenti” con gli Yo Yo Mundi
- alle 23 brindisi della Liberazione