6 Maggio 2025
21:23
Addio a Emma Balossino: nel suo negozio “Quagli” ha accolto generazioni di alessandrini
ALESSANDRIA – “Gioia“. I tanti alessandrini che entravano nel suo negozio venivano sempre accolti con questa parola. Lunedì sera è mancata Emma Balossino, una figura storica del commercio del nostro capoluogo. Insieme al marito, Giuliano Quagli, 60 anni fa aveva dato vita all’omonimo negozio, “Quagli”, diventato un punto di riferimento per l’oggettistica, gli articoli per la casa e, in particolare, le liste nozze. Nato in via Dossena, nel 1978 Quagli si era poi trasferito in piazza Garibaldi e infine, 11 anni fa, in via San Lorenzo, sotto la gestione dei figli Valeria e Ivano. Poco più di tre mesi fa anche “Quagli” aveva purtroppo abbassato le serrande per l’ultima volta.
“Mia madre era molto conosciuta in città” ha raccontato a Radio Gold la figlia, Valeria Quagli “era sempre molto solare. Ha conosciuto tante generazioni di alessandrini. Ha fatto parte di quella Alessandria sfavillante di una volta. So che resterà nel cuore di tanti: lo dimostrano le tante telefonate che oggi sto ricevendo. Molti clienti sono poi diventati nostri amici. Una delle soddisfazioni più grandi, per me, era sentirsi dire che sembravo mia madre in alcuni atteggiamenti. Da lei ho imparato tantissimo”.
Il Rosario sarà recitato questo mercoledì sera alle 19.15 nella Parrocchia San Lorenzo, in via San Lorenzo 27, ad Alessandria. Il giorno dopo, giovedì 8 maggio, alle 14.30 si terranno i funerali.