7 Maggio 2025
16:45
L’associazione Alessandria Sud propone i comitati di cittadini nelle varie zone del quartiere Cristo e sobborghi
ALESSANDRIA – L’Associazione Alessandria Sud rafforza la rete con tutti i cittadini del Quartiere Cristo e dei sobborghi di Cabanette, Cantalupo, Casalbagliano e Villa del Foro. L’Associazione intende promuovere “comitati di cittadini” formati dai residenti delle varie aree del territorio della Sud (vie, piazze, luoghi di aggregazione). “L’idea è quella di coinvolgere i cittadini come gruppi di lavoro nella loro zona che sia un condominio, una via, una piazza che possano fare rete. Pensiamo ad esempio via Maggioli, piazza Pertini, corso Carlo Marx, piazza Campora, via Gandolfi, il Villaggio, piazza Aeronautica, via Bensi/via Campi e molte altre vie così da suddividere le zone del territorio con alcuni volontari disponibili a farsi da portavoce per segnalare problematiche e proposte per migliorare il territorio”.
Tante le funzioni che questi comitati potrebbero avere:
– mettere il punto di vista dei quartieri a disposizione degli Enti con idee e Proposte;
– valorizzare il Territorio ;
– proporre il confronto tra i cittadini ;
– rafforzare l’impegno civico al fine di tutelare beni comuni, ambiente, sicurezza, legalità, salute, istruzione, cultura , servizi e strutture pubbliche;
– Informare in modo più diretto i cittadini;
– Mettere a disposizione della comunità le proprie competenze;
– Proporre iniziative aggregative per il proprio quartiere;
– segnalare e proporre soluzioni sulle problematiche e le esigenze del quartiere;
“Il Comitato ha carattere spontaneo, volontario e gratuito e si incontra periodicamente per fare emergere, grazie alle segnalazioni di tutti, le problematiche che riscontriamo nel Quartiere, studiare insieme le soluzioni possibili, avanzare le proposte allo scopo di migliorare la qualità della vita del territorio, interessandosi di ogni aspetto che coinvolge i residenti” ha sottolineato il presidente dell’associazione Alessandria Sud, Alessandro Borgoglio “tutti i Cittadini possono aderire. Come Associazione Alessandria Sud ci facciamo portavoce di questa iniziativa allargata a tutti, vogliamo rafforzare la rete sul Territorio. Avere alcuni riferimenti nella varie zone del Quartiere che vivono quotidianamente le varie problematiche con i residenti , ci permetterebbe di individuare soluzioni per migliorare il Cristo. Nei sobborghi abbiamo ad esempio dei riferimenti di persone che si fanno portavoce delle varie problematiche”. Per chi vuole aderire può contattare l’associazione via email alessandriasud2020@gmail.com; tel. 320 752 4466.