Autore Redazione
giovedì
15 Maggio 2025
14:27
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Vigili del Fuoco insultati e aggrediti durante un soccorso persona: lo sdegno dei sindacati

Vigili del Fuoco insultati e aggrediti durante un soccorso persona: lo sdegno dei sindacati

NOVI LIGURE – Intervenire per un’operazione di soccorso e subire una violenta aggressione. È inquietante oltre che mortificante quanto vissuto da cinque Vigili del Fuoco di Novi Ligure, intervenuti durante un’operazione nel novese. È successo la settimana scorsa durante un soccorso persona, uno degli innumerevoli. I pompieri sono stati chiamati per un anziano signore che, in casa, non aveva risposto alle chiamate dei familiari e, come da prassi, hanno così iniziato a verificare la situazione, per poi agire secondo modalità sicure per tutti. Quell’azione però, per le persone che avevano lanciato l’allarme, visibilmente alterate, non è stata giudicata adeguata all’emergenza e così i Vigili del Fuoco sono stati sorprendentemente investiti prima da vergognose e feroci parole di insulti e poi da una vera e propria aggressione fisica.

I pompieri hanno mantenuto la calma e con enorme sangue freddo non hanno reagito. Due di loro però, inseguito alla violenza irrazionale e insensata subita, hanno rimediato diversi giorni di prognosi oltre alle ferite psicologiche di un vile e immotivato linciaggio. Ora anche i Vigili del Fuoco dunque subiscono l’assurda rabbia di cittadini che non comprendono il valore e l’importanza delle persone impegnate nel soccorso. Per questo è subito arrivato l’appello congiunto dei sindacati Co.Na.Po., Fns Cisl, Uil Pa Vvf, Fp Cgil Vvf, Usb, Federdistat VV.F. Cisal, a sostegno dei due pompieri del distaccamento di Novi Ligure, avvenuta la scorsa settimana. “Giù le mani dai Vigili del Fuoco ora e sempre” è il messaggio lanciato per difendere “un lavoro bello importante, difficile che richiede dedizione e professionalità, molte volte ci dobbiamo inventare la soluzione ad un problema perché quella soluzione non è codificata o scritta sul manuale del giovane pompiere, mai avremmo pensato di doverci preoccupare anche di questo tipo di eventi, di questa violenza ingiustificata ed immotivata verso operatori del soccorso, verso i Vigili del Fuoco”.

È inaccettabile che operatori del soccorso, donne e uomini che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per quella degli altri, possano subire atti di violenza durante lo svolgimento del loro
dovere, del loro lavoro. L’aggressione è stata regolarmente segnalata dal Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria alle autorità competenti, e sono in corso gli accertamenti da parte dei Carabinieri per i dovuti provvedimenti. Siamo certi che i colleghi di Novi Ligure presto potranno e vorranno rientrare in servizio, a chi è rimasto in turno il difficile compito di tenere alto il morale della Squadra. Come Sindacati chiediamo all’Amministrazione il dovuto e necessario supporto a tutto il personale coinvolto, come puntualmente accaduto in altre occasioni ed altri eventi drammatici che hanno colpito la grande famiglia dei Vigili del Fuoco“.

Condividi