Autore Redazione
domenica
25 Maggio 2025
19:43
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Mercurio nell’ex acquedotto Valle Bormida: ordinanza di non potabilità ancora in vigore in 11 Comuni

Mercurio nell’ex acquedotto Valle Bormida: ordinanza di non potabilità ancora in vigore in 11 Comuni

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Come ha sottolineato l’Asl di Alessandria sono 11 i Comuni dove sono ancora in vigore le ordinanze di non potabilità dell’acqua, dopo gli sforamenti dei livelli di mercurio riscontrati nell’ex acquedotto Valle Bormida. Per questo motivo il servizio sostitutivo di distribuzione idrica fornisce Castelletto d’Erro, Terzo, Bistagno, Montechiaro d’Acqui, Ponti, Melazzo, Malvicino, Pareto, Spigno Monferrato, Merana e Denice, inclusa la distribuzione a supporto degli allevamenti.

L’Azienda Sanitaria Locale ha ringraziato “Amag Reti Idriche, i Sindaci dei Comuni interessati e la Protezione Civile di Acqui Terme per l’impegno profuso nel ridurre al minimo il disagio delle comunità coinvolte” e ha confermato la programmazione dei campionamenti della prossima settimana.

La Direzione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, a seguito delle valutazioni tecniche effettuate, ha deciso di affiancare il gestore del servizio idrico nelle attività di campionamento previste. L’obiettivo dell’ASL è garantire, oltre alla sicurezza dei cittadini, anche la massima rapidità nell’iter di revoca delle ordinanze di non potabilità tuttora in vigore, evitando ulteriori ritardi nel ripristino dell’uso dell’acqua potabile nei territori coinvolti.

Foto di leysankov da Pixabay

Condividi