Autore Redazione
giovedì
10 Marzo 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Arrivano a Casale Monferrato gli artisti che hanno vinto il bando  Eternot

Arrivano a Casale Monferrato gli artisti che hanno vinto il bando  Eternot

CASALE MONFERRATO – Arriveranno a Casale Monferrato questo venerdì i cinque artisti vincitori del bando “Eternot per creare l’opera del parco realizzato dove un tempo sorgeva la fabbrica dell’amianto. Gli artisti, Gea Casolaro, Luca Vitone, Fabrizio Bellomo con Nico Angiuli, il collettivo Fare Ala e Luigi Coppola, resteranno in città fino al 20 marzo e nei prossimi giorni incontreranno i cittadini e tutti i soggetti che hanno avuto un ruolo nella vicenda Eternit, dai lavoratori della fabbrica, ai sindacati, fino alle vittime dell’amianto, giuristi, ricercatori e chi si occupa di bonifica. Gli incontri e le visite programmate nei luoghi più caratteristici della città monferrina serviranno a dare la giusta ispirazione ai 5 artisti

Un appuntamento pubblico farà da cornice alla residenza a cui sono invitati il Sindaco, il presidente  dell’Afeva, tutti gli artisti che hanno partecipato al bando, i famigliari e le vittime dell’amianto, gli storici, gli architetti, e tutti i cittadini. Infatti Sabato 19 Marzo alle ore 17 si svolgerà nella Sala del Consiglio di Comune di Casale Monferrato una nuova edizione del Gioco del Loco a cura di ArtinReti.

La residenza – ha commentato l’assessore alla Cultura, Daria Carmi – sarà importante per gli artisti ma anche per i cittadini che, spero, si troveranno a vedere la loro storia con occhi diversi. Ugualmente i momenti di incontro e i dispositivi quali ad esempio Il Gioco del Loco ci daranno modo di confrontarci pubblicamente su questioni a tutti noi molto importanti. Agli artisti poiché chiamano in causa la loro ricerca e il loro ruolo qui, ed a noi abitanti di Casale Monferrato, poiché emergeranno aspettative e criticità del rapporto memoria collettiva e spazio pubblico.”

Condividi