Autore Redazione
sabato
12 Marzo 2016
12:16
Condividi
Cronaca

Operazione “Rail action day” della Polfer: denunciate tre persone in provincia

Operazione “Rail action day” della Polfer: denunciate tre persone in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Si è esvolta anche in provincia di Alessandria l’attività di controllo “Rail action day 24 blue“, organizzata da “Railpol“, il Network di Polizie Ferroviarie Europee. L’attività si è concentrata nei giorni di giovedì e venerdì per prevenire e contrastare il fenomeno dei furti di rame e dei reati in genere in ambito ferroviario.

In provincia di Alessandria i controlli hanno porato alla denuncia di tre persone. In particolare la Polfer di Tortona ha identificato due cittadini italiani per il reato dinvasione di terreni ed edifici di proprietà di R.F.I. Un’altro soggetto, sempre italiano, è stato denunciato per i reati di furto aggravato dopo che si era impossessato del denaro contenuto all’interno dei distributori automatici, tra i bbinari 2 e 3 della stazione di Tortona.

 

L’intera operazione, che ha coinvolto il Compartimento di Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta, ha ottenuto risultati positivi nelle regioni interessate, impiegando 133 operatori ed estendendo i controlli in 64 stazioni 141 treni

 

Negli scali ferroviari sono stati rafforzati i controlli con 41 servizi di vigilanza e 3 servizi antiborseggio, in abiti civili, mentre sui treni è stato impiegato personale specializzato attraverso 21 pattuglie di scorta a treni passeggeri, oltre ad 11 servizi di pattuglia delle linee ferroviarie e 11 pattuglie straordinarie, per un totale di 47 treni scortati

 

Nel corso delle attività sono state identificate 603 persone,di cui 197 straniere 29 minori e controllati 16 veicoli. Particolare attenzione è stata rivolta alle imprese specializzate nella gestione di rifiuti metallici, dove spesso èconferito il rame oggetto di furto, con controlli eseguiti presso13 imprese. Al termine dei servizi sono state denunciate in stato di libertà 4 persone, di cui una straniera e  sono state elevate tre contravvenzioni amministrative per un totale di Euro 6.201,00.   

 

 

 

Condividi