Trasporto persone con disabilità: ad Alessandria servizio più ampio grazie all’accordo Comune-associazioni
ALESSANDRIA – In vista della scadenza del contratto con Amag Mobilità, il Comune di Alessandria ha sottoscritto una convenzione con le associazioni AIDO Intercomunale Valenza, Auser Volontariato e Anteas, per la gestione del servizio di trasporto di persone con disabilità. Rispetto al recente passato saranno supportati anche i cittadini con disabilità intellettive. Già da questo lunedì Aido Valenza ha avviato il servizio di trasporto degli ospiti del centro “Sole e Luna”, destinato a essere esteso anche ad altri centri diurni, di lavoro e attività similari.
Anteas ha provveduto al noleggio di quattro pulmini, di cui due già consegnati, e di un veicolo Kangoo attrezzato, con la possibilità di incrementare il parco mezzi in base all’evolversi delle richieste. I veicoli saranno assegnati alle associazioni partner per lo svolgimento delle attività di trasporto.
“Di fatto internalizziamo questo servizio, abbiamo coinvolto con una manifestazione di pubblico interesse tutte le associazioni che hanno voluto partecipare” ha sottolineato l’assessore ai Trasporti e Mobilità Michelangelo Serra “l’obiettivo è coinvolgere più associazioni possibili, per ampliare ulteriormente il servizio. I dipendenti di Amag Mobilità che finora svolgevano questo servizio? Si tratta di quattro autisti, uno dei quali andrà in pensione a breve. Stiamo valutando con i sindacati come proporre una gara per recuperare tutto il personale. Implementerà il servizio scuolabus, dei centri estivi e rafforzerà il servizio per le persone con disabilità”.