18 Giugno 2025
12:58
A Tortona basta portarsi una sedia da casa per vedere film sotto le stelle
TORTONA – A Tortona torna “Notti da cinema“. Dal primo al 6 luglio si riaccenderà il proiettore in Piazza Malaspina per sei serate di grande cinema sul maxi-schermo, con nuovi film del patrimonio nazionale e internazionale, documentari, titoli dedicati ai più piccoli e alle famiglie e qualche nuova chicca da scoprire. Le proiezioni, sempre gratuite e ad accesso libero inizieranno alle 21.30. L’invito degli organizzatori è di arrivare in Piazza Malaspina già a partire dalle ore 19.30. I locali della Piazza saranno aperti, cosí come presenti saranno i nostri food-truck, con delizie del territorio e tanta musica. Insomma, molti buoni motivi per arrivare in Piazza prima dell’inizio del film.
Anche quest’anno torna il format vincente del “Porta la tua sedia“. Il consiglio è sempre lo stesso: scegliere una sedia leggera, facile da trasportare e possibilmente pieghevole. Se non si vuole rischiare di restare in piedi: “Portat ra cadrega, am racumand!”.
“Il successo inaspettato della scorsa edizione ci ha fatto capire che eravamo sulla strada giusta. Nelle persone c’è ancora tanta voglia di Cinema e di occasioni per stare bene insieme. Quest’anno abbiamo deciso di inserire in programmazione un documentario e persino un film in bianco e nero del 1957. Un capolavoro si, ma è sicuramente un azzardo, staremo a vedere. La scelta dei film è sicuramente la cosa più difficile da fare. L’evento vuole essere trasversale, rivolto a tutti, dai grandi ai piccini, con film più conosciuti e pop, certo.. ma anche con opere culturalmente rilevanti capaci di parlare al nostro presente. É proprio questa l’anima de Le Notti del Cinema” – Riccardo D’Amico, ideatore della rassegna.
IL PROGRAMMA DELLE NOTTI DA CINEMA
Si parte Martedí 01 Luglio con “Mediterraneo”, capolavoro nostrano diretto da Gabriele Salvatores. Trainato dalle interpretazioni magistrali di Diego Abatantuono, Claudio Biso e Antonio Catania, la commedia racconta le vicende di un manipolo di 8 militari italiani che hanno ricevuto l’ordine di presidiare l’isola grega di Syrne, sul mare Egeo. Il film si aggiudicó il Premio Oscar nel 1991. Un vero e proprio cult.
Mercoledí 02 luglio tocca a “Il Sale della Terra”, il primo documentario ad entrare nella programmazione della rassegna. È il ritratto di uno dei più importanti fotografi della nostra generazione, il brasiliano Sebastiäo Salgado, da poco scomparso. Attraverso le sue foto, scattate in ogni angolo della terra, il documentario ci racconterà senza filtri il mondo in cui viviamo. Il documentario è targato Wim Wenders, un sigillo di qualità.
Giovedí 03 luglio si gioca in casa con il docu-film “Pellizza pittore da Volpedo” realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Il film racconta la vita tormentata del pittore divisionista Giuseppe Pellizza (1868-1907), celebre per il suo Quarto Stato e per la sua capacità di indagare l’animo e la società umana. Il regista Francesco Fei sarà in Piazza Malaspina a presentare il film al pubblico.
Venerdí 04 luglio arriva il film di animazione per i bambini “Madagascar” con le avventure del leone Marty, la zebra Marty, l’ippopotamo Gloria e la giraffa Melman in fuga dallo zoo di
Central Park a New York. Divertimento assicurato.
Sabato 05 luglio si farà un salto nel passato, più precisamente nel 1957 con “Parola ai Giurati“, capolavoro in bianco e nero del maestro Sidney Lumet. Un gruppo di dodici giurati si riunisce in camera di consiglio per emettere il verdetto su un omicidio che vede coinvolto un ragazzo dei bassifondi, accusato di aver ucciso il padre. Fra i protagonisti Henry Fonda. Un film assolutamente da non perdere che saprà tenere lo spettatore con il fiato sospeso.
La rassegna si chiuderà domenica 06 luglio con un super classico targato Steven Spielberg “E.T. L’Extratterestre“. Elliott, un ragazzino californiano di nove anni, incontra e stringe amicizia con un simpatico alieno che non riesce a tornare a casa. Grazie all’aiuto della sorellina e del fratello maggiore, lo nasconde in casa per proteggerlo. Indimenticabile la pedalata volante al chiaro di luna.
COME ORGANIZZARSI
Sei un over-70 o hai necessità particolari? Basterà contattare il numero +39 393 156 0903 oppure scrivere via mail all’indirizzo lenottidelcinema@gmail.com per prenotare una sedia
in anticipo.
Hai dimenticato la sedia? Niente panico: facendo un’offerta libera avrai la possibilità di noleggiarne una all’Info-Point direttamente in Piazza Malaspina (fino ad esaurimento scorte). L’intero ricavato delle donazioni del noleggio-sedie verrà devoluto alla Croce Rossa Comitato di Tortona.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione giovanile APS La Fenice ASD in collaborazione con Derthona Giovani APS, Moto Perpetuo ETS, Requiem for a Film e Confcommercio
Imprese per L’Italia (sezione di Alessandria) in collaborazione con il Comune di Tortona.
Il progetto è stato possibile grazie all’impegno di numerosi partner coinvolti, a partire dal significativo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e della Fondazione
Cassa di Risparmio di Alessandria. Un grande grazie va alle aziende sponsor Cantine Volpi, Continental, La Bulichella, Fia-Trac, CasaTrend, Commet, Ratti Carburanti, Salice Bike
e Picchi Assicurazioni. Maggiori info sulla rassegna sono reperibili sulle pagine social Facebook ed Instagram o dalla Brochure Digitale scaricabile tramite QR Code.