Autore Redazione
lunedì
14 Marzo 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Aperto il bando del Premio “Franco Marchiaro” con una sezione riservata ai giornalisti fino ai 30 anni

Aperto il bando del Premio “Franco Marchiaro” con una sezione riservata ai giornalisti fino ai 30 anni

ALESSANDRIA – Porta con sé diverse novità la terza edizione del Premio “Franco Marchiaro”, dedicato alla memoria del giornalista de La Stampa scomparso nel 2012. Il premio, riservato agli operatori del settore dell’informazione, quest’anno si sdoppia per incentivare, e soprattutto valorizzare, il lavoro dei giornalisti under 30. Una sezione sarà infatti riservata ad articoli, servizi televisivi o radiofonici realizzati dagli iscritti all’Ordine Professionale che abbiano al massimo 30 anni alla data di scadenza del bando. Per i giornalisti “con qualche anno in più” rimane comunque la possibilità di concorrere nella  categoria “senza limiti di età”.

Gli articoli o servizi dovranno avere come tema portante  la valorizzazione di aspetti culturali, storici, turistici, ambientali ed enogastronomici del territorio provinciale di Alessandria e, da quest’anno, anche aspetti economici.

Per essere ammessi al Premio “Franco Marchiaro” gli articoli e i servizi dovranno essere stati pubblicati o trasmessi su testate internazionali, nazionali, regionali e locali nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2015 e il 31 marzo 2016 e inviati in copia alla Segreteria della Fondazione Solidal Onlus – piazza della Libertà 28 – 15121 Alessandria entro e non oltre il 31 maggio 2016.

A giudicare i “pezzi” sarà una giuria di esperti che quest’anno si è arricchita di altri professionisti del settore.  Nuovo presidente della giuria è infatti Luca Ubaldeschi, vice direttore del quotidiano La Stampa, alessandrino d’origine, nominato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Solidal, su designazione del Presidente Pier Angelo Taverna. Alla giornalista della Stampa Emma Camagna e a Marco Caramagna, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, si sono poi aggiunti anche Carlo Annovazzi, esperto dei nuovi media del quotidiano La Repubblica e Roberto Gilardengo, direttore del bisettimanale Il Piccolo.

Al vincitore di ciascuna delle due sezioni verrà assegnato un premio in denaro di 1000 euro, salva la possibilità della giuria di dichiarare vincitori ex equo.

Il Premio anche quest’anno è promosso dalla Fondazione Solidal onlus grazie alla generosità del dottor Antonio Maconi che dopo la scomparsa di Franco Marchiaro decise di conferire il lascito del cronista e capo servizio della redazione di Alessandria de La Stampa alla Fondazione, vincolando all’istituzione di un concorso giornalistico in memoria della storica firma alessandrina.

Il bando e tutte le informazioni sul Premio e sui vincitori delle precedenti edizioni sono disponibili sul sito www.fondazionesolidal.it

 

Condividi