Autore Redazione
mercoledì
9 Luglio 2025
05:20
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Cronaca - Alessandria

Iscrizioni alla refezione scolastica di Alessandria: c’è tempo fino a martedì 15 luglio

Iscrizioni alla refezione scolastica di Alessandria: c’è tempo fino a martedì 15 luglio

ALESSANDRIA – L’amministrazione comunale di Alessandria ha informato che martedì 15 luglio termineranno le iscrizioni al servizio di refezione per il prossimo anno scolastico. Le iscrizioni saranno effettuate esclusivamente online e con accesso tramite SPID. L’iscrizione effettuata al servizio di refezione scolastica non comporta alcun impegno relativamente al pagamento della retta di iscrizione annuale da saldare successivamente con la fruizione del servizio di refezione.

L’apertura dei refettori avverrà per la scuola primaria il 17 settembre e coinciderà con l’apertura della seconda tranche di iscrizioni on line, mentre per la scuola dell’infanzia i refettori apriranno il 24 settembre, pertanto se un/una minore non si è preventivamente iscritto/a al servizio di refezione scolastica non potrà assolutamente fermarsi a mensa. Qualora le famiglie intendessero rinunciare al servizio, prima dell’apertura dei refettori, potranno usufruire del modulo “Einuncia” accedendo direttamente al PORTALE GENITORI.

Le Condizioni del Servizio approvate con D.G.C. n. 232 del 29.08.2022 al punto 8) recitano la seguente condizione: “l’esonero dal pagamento della retta annuale (sia per i casi di versamento intero che per chi potrà usufruire del frazionamento in due tranche) è consentito esclusivamente in caso di rinuncia scritta presentata prima dell’apertura dei refettori per chi frequenta la scuola Primaria, la Scuola Secondaria di 1° grado, le riconferme della scuola dell’infanzia e solo per i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia, entro la fruizione del servizio mensa”.

La seconda tranche di iscrizioni online sarà attivata durante l’anno scolastico a decorrere da mercoledì 17 settembre. L’ufficio, per effettuare i dovuti controlli su residenza e ISEE, necessita fino a 5 giorni dal momento dell’iscrizione per attivare l’alunno sul Portale Genitori.

PER LE FAMIGLIE ISCRITTE ALL’A.S. 2024-2025

Si rende noto che il sistema, qualora rilevasse debiti pregressi, a partire dal 29 agosto 2025, sospenderà la domanda di iscrizione per l’A.S. 2025-2026. Il sistema riattiverà la domanda esclusivamente dopo aver recepito il saldo del debito di Retta e/o Buoni pasto rimasti in sospeso relativamente all’A.S. 2024/2025.

I pagamenti per le rette annuali e buoni pasto ancora in sospeso possono essere eseguiti:
– attraverso il servizio di PAGO PA accedendo al PORTALE GENITORI/APP COMUNICAPP con SPID
– recandosi negli uffici di via San Giovanni Bosco, 55 dove per tutto il mese di luglio sarà attivo il servizio POS dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì oppure per richiedere lo IUV del pagamento di quanto dovuto.

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