16 Luglio 2025
05:06
Il Quartiere Cristo è sempre in fermento: presentati tre grandi eventi tra agosto e settembre
ALESSANDRIA – Il Quartiere Cristo di Alessandria sta lavorando ai prossimi tre grandi eventi tra agosto e ottobre. Lo ha anticipato il presidente dell’associazione Commercianti del quartiere Cristo, Enzo Cirimele.
“Le bandierine tricolori che abbiamo installato per i centauri, resteranno sino alla Festa del Cristo e accompagneranno l’evento del 23 agosto quando nell’ampia area verde di via Campi (zona Scuola Morbelli) si terrà la 1a edizione della Festa della Birra, condivisa con le nostre attività commerciali”. Sul palco saliranno il dj Angelino, Ivan Cattaneo e Asilo Republic (Tributo a Vasco Rossi). Dalle 18 si potrà cenare con lo street food con oltre 12 stand gastronomici con varie specialità (birra, agnolotti, grigliate, panini, dolciumi, gonfiabili e giochi per bambini). “Abbiamo allestito un’area per i giochi dei bimbi e un momento sarà dedicato anche alla palestra all’aperto presente nell’area verde di via Campi con diverse attività sportive dalle 17. Puntiamo molto alla valorizzazione dell’area di via Campi dove installeremo anche le telecamere nell’area verde”.
Sulla Notte Bianca del 13 settembre “con grande piacere possiamo annunciare di aver praticamente chiuso le adesioni: sarà più grande di giugno (saltata per la pioggia), con oltre 70 eventi (18 in più), stand espositivi, shopping con negozi aperti, cibo, musica e grandi eventi”. Ospiti nazionali con Grido, Nostalgia 90, Paps’n’Skaer, Tributo a Gigi d’Agostino e molti artisti locali che si esibiranno dalle 18 a mezzanotte. Una notte bianca speciale dove saranno ci saranno molti momenti dedicati ai giovani con i dj della Città, lo sport e la Città dei Bambini. Inoltre dal 12 al 14 settembre protagonisti gli Alpini con l’anteprima “Benvenuti Alpini”, iniziative nella Parrocchia San Giovanni Evangelista e in Piazza Ceriana. Attendiamo migliaia di persone”.
Infine l’associazione Commercianti sta preparando un evento speciale dal 3 al 12 ottobre: “Tante novità per questa edizione da record. Abbiamo una richiesta di adesioni altissima dal Piemonte e non solo. Il Consorzio Eurofiva 2000 che gestisce la gestione degli stand per la Fiera del 12 aprile ha già ricevuto oltre 150 richieste da parte di stand su 120 posti disponibili. Questo è il frutto dell’ottimo lavoro svolto dalle associazioni del Quartiere che fanno rete. Sarà una grande estate anche per i sobborghi della Sud, Cabanette, Cantalupo, Casalbagliano e Villa del Foro, protagonisti con diverse iniziative”.
Il 12, 13 e 14 settembre è anche previsto un grande evento al centro Don Bosco: AL Dance FestivAl. “Un appuntamento nazionale per la danza contemporanea e la formazione” ha sottolineato Alessia Gaione “un intenso workshop di tre giorni, laboratori coreografici, spettacoli e incontri con un team di insegnanti e coreografi di rilievo internazionale”. Il programma propone discipline come contemporary language, modern-contemporary, floor work & partnering, danza classica, pilates e laboratori performativi. Il Festiv-Al è aperto a danzatori di diversi livelli ed età e di studio e offre borse di studio, selezioni per residenze e reali opportunità di crescita artistica”. L’evento è ideato e curato da Massimo Perugini, Direttore di CDMA SPAZIO-52, e Alessia Gaione, Direttrice Artistica del CDT – Contemporary Dance Theater.
Anche la Pro loco promuoverà importanti iniziative con il progetto di valorizzazione e promozione del territorio: a settembre scatteranno diversi incontri con i cittadini per illustrare le tante iniziative. Sul lato eventi si pensa anche all’Oktoberfest Alessandrino con le birrerie della città. In questi giorni sarà costituito invece il Moto Club Alessandria Sud con la presentazione e raduno a settembre all’interno della Notte Bianca.