Autore Redazione
giovedì
17 Marzo 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli alunni della scuola Carducci da Amag Ambiente per cambiare il volto di Alessandria (divertendosi)

Gli alunni della scuola Carducci da Amag Ambiente per cambiare il volto di Alessandria (divertendosi)

ALESSANDRIA – Anche gli alunni delle classi 4B e 4C della scuola primaria “Carducci” hanno ora gli strumenti per “cambiare volto ad Alessandria”. I giovani studenti giovedì mattina hanno partecipato al progetto ludico-didattico di Amag Ambiente spa sulla raccolta differenziata, inserito nella più ampia campagna di comunicazione per stimolare il riciclo di carta, vetro e “multimateriale leggero (plastica, alluminio, acciaio, e Tetra pak). La società del Gruppo Amag dall’inizio di marzo ha infatti aperto le porte dell’azienda in viale Teresa Michel coinvolgendo numerose classi delle scuole primarie nel progetto “Gioca e fai vincere l’ambiente”.  Riprendendo l’antica massima pedagogica  “giocando si impara” Amag Ambiente ha approfondito il tema del riciclo facendo divertire i bambini con un maxi gioco dell’oca. Posizionato sul pavimento un colorato percorso, i bambini hanno guadagnato caselle rispondendo correttamente  a domande su come riciclare correttamente carta, plastica, vetro e organico. I giovani studenti si sono però cimentati anche con il “Gioco della selezione” separando  rifiuti “puliti e non pericolosi” abilmente mischiati per provare “in prima persona” il lavoro degli addetti alla selezione di Amag Ambiente. Nel percorso alla scoperta del valore dei rifiuti e dell’importanza del riciclo non poteva certo mancare anche un tour guidato all’interno dell’azienda.

Indossati i cappellini bianchi del progetto “Alessandria ricicla”, giovedì mattina le due classi del Carducci hanno visto da vicino i mezzi di Amag Ambiente in azione e tutto il lavoro necessario per dare  nuova vita a ciò che normalmente si considera solo un rifiuto. Una giornata divertente, utile a “sedimentare” buone pratiche nei più giovani e tramite loro trasferirle poi anche alle famiglie, ha commentato il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, che giovedì mattina, insieme al Presidente di Amag Ambiente Claudio Perissinotto ha partecipato al percorso degli alunni della Carducci, tornati a casa anche con alcuni gadget in materiale “rigorosamente riciclato”, un kit per la raccolta differenziata da posizionare in classe e con il libretto che si può anche scaricare dal sito www.alessandriaricicla.it.  

L’intera campagna “Cambia volto ad Alessandria”, promossa dal Gruppo Benfante vede il contributo dei ”Consorzi di Filiera” del “Sistema CONAI” per il riciclo degli imballaggi: Comieco per carta e cartone, Corepla per gli imballaggi in plastica, Cial per l’alluminio, Ricrea per l’acciaio e Coreve per gli imballaggi in vetro, e di Tetra Pak, leader mondiale della produzione di cartoni per bevande, che sta sostenendo l’estensione della raccolta del suo imballaggio nel “multimateriale leggero” insieme a plastica, alluminio e acciaio.

Tatiana Gagliano

Condividi