17 Luglio 2025
20:28
“Maturo” sia in Italia che negli Stati Uniti: doppio diploma per l’alessandrino Federico Biglino
ALESSANDRIA – Oltre alla Maturità (ottenuta con una votazione di 100 e lode) ha conseguito anche il diploma di high school americano. Lo studente di 5^ B del Liceo Scientifico Galilei di Alessandria Federico Biglino ha completato il programma “Doppio Diploma” dal secondo al quarto anno di studi.
L’iniziativa, la cui referente è la prof. Cristina Oddone, ha visto la sinergia tra l’istituto alessandrino e la Mater Academy High School in Florida: Biglino ha studiato grazie a videochiamate con teacher madrelingua e seguito lezioni su una piattaforma online interamente in lingua inglese. Tanti i corsi frequentati e superati: da quelli più tradizionali come Inglese 3 e 4, a quelli tipici americano come Storia degli Stati Uniti ed Economia e istituzioni americane, fino a quelli più insoliti come Criminologia e Principi di ingegneria e tecnologia.
Quando nel 2021 la Professoressa Oddone ha proposto questo programma il giovane studente ha deciso di partecipare, nonostante l’incertezza data dal fatto che sarebbe stato tra i primi al Liceo a prenderne parte. “Ora sono felice di aver fatto questa scelta perché, durante questo percorso, non solo ho migliorato le mie capacità linguistiche, ma ho anche potuto interagire con insegnanti americani e studenti di diverse nazionalità, potendo così confrontarmi con culture diverse, ampliando la mia visione del mondo”.
Il percorso si è concluso con la “Graduation“, la cerimonia avvenuta sabato 12 luglio a Verona in cui, insieme a oltre 600 studenti da tutta Italia, Federico ha ricevuto il diploma americano. La cerimonia ha seguito la tradizione d’oltreoceano: si è aperta con gli inni nazionali italiano e statunitense, seguiti dai saluti istituzionali e dai discorsi d’apertura tenuti da Antonio Roca, direttore di “Academica International Studies”, e del Prof. Sandro Marenco, il prof social di Alessandria. Dopo la consegna dei diplomi, la cerimonia si è conclusa con il classico lancio del tocco, il tradizionale cappello quadrato, e il “turning of the tassel” (cioè spostare la nappa del tocco da destra a sinistra) che simboleggia il passaggio da studente a diplomato.
L’esperienza del Doppio Diploma è aperta a tutti gli studenti del Liceo e viene presentata alle famiglie in un incontro entro il mese di novembre di ogni anno.