Autore Redazione
giovedì
17 Marzo 2016
23:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Come leggere e scrivere una notizia nel “frastuono” dei media: torna il corso di giornalismo

Come leggere e scrivere una notizia nel “frastuono” dei media: torna il corso di giornalismo

PROVINCIA – Torna dal 6 aprile il corso di giornalismo per i ragazzi dai 16 ai 35 anni, organizzato dall’ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria. Obiettivo dei cinque incontri sarà capire come approcciare i diversi mezzi di comunicazione e come cambia il modo di dare la notizia a seconda dell’utilizzo di questi media. In ogni lezione sarà poi approfondita una branca del giornalismo moderno: imparare a “leggere” e conoscere un quotidiano, un sito, o un social network, come ricercare e diffondere una notizia, organizzare una inchiesta, impostare una intervista e infine imparare a redigere un articolo di commento.

A guidare i ragazzi ci saranno due giornalisti professionisti come Mimma Caligaris, de Il Piccolo e Tuttosport, e Piero Valesio, scrittore, blogger e anche lui giornalista del quotidiano sportivo torinese.

“Nel corso delle lezioni i partecipanti si cimenteranno in un “pressure test” di 15 minuti e un “intensive test”, un pezzo che dovranno preparare nelle due settimane che seguiranno. Se ripenso alle scorse edizioni ricordo di aver lavorato con ragazzi dalle qualità sempre crescenti” ha sottolineato Mimma Caligaris “Come ogni anno alla fine sarà difficilissimo scegliere e valutare i migliori 10 o 15, per loro si aprirà la possibilità di svolgere un tirocinio formativo nelle redazioni di giornali, radio e portali online del territorio.”

Il bando di iscrizione è gratuito e scade il 1° aprile. Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione scaricabile sul sito www.provincia.alessandria.it e inviarla via mail a ezio.balostro@provincia.alessandria.it , oppure in forma scritta al Servizio di Politiche Giovanili di via Gentilini 3 o via fax al numero 0131/303721.

Tutti gli incontri, dal 6 aprile al 31 maggio, si terranno ad Alessandria al Salone delle Conferenze di via Gentilini 1.

 

Condividi