Autore Redazione
mercoledì
23 Luglio 2025
11:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

In carcere un 16enne: aveva rapinato con un coltello alcuni ragazzi in centro ad Alessandria

In carcere un 16enne: aveva rapinato con un coltello alcuni ragazzi in centro ad Alessandria

ALESSANDRIA – I Carabinieri di Alessandria hanno identificato e denunciato un 16enne, ritenuto responsabile di furti, rapine e atti di violenza. Alla fine di febbraio il giovane ha rapinato due minorenni ad Alessandria, all’angolo tra via San Lorenzo e via Modena. Dopo averli aggrediti verbalmente sostenendo che i due avevano guardato male lui e il suo gruppo di amici, il 16nne ha afferrato il cappuccio della felpa di uno dei ragazzi per poi trascinarlo con violenza verso via Modena, minacciandolo con un coltello, portandogli via il portafogli per poi afferrare per il giubbotto anche l’altro ragazzo, minacciandolo di farsi consegnare il denaro in suo possesso.

Subito arrivati sul posto dopo essere stati allertati dalle due vittime, i Carabinieri hanno fatto scattare le indagini, acquisendo i filmati degli impianti di videosorveglianza. A carico del 16enne sono poi emersi una serie di precedenti penali. A giugno il giovane ha poi aggredito un altro minorenne, tra minacce e pugni. Questa volta, però, la vittima è riuscita a resistere e a difendere il portafogli.

Dopo aver ottenuto dal Tribunale per i Minorenni di Torino una idonea misura cautelare vista la pericolosità sociale del 16enne, i militari hanno eseguito il provvedimento che obbliga il 16enne alla permanenza in casa dalla sera alla mattina. L’atto è stato poi convertito in custodia cautelare in carcere.

Condividi