Autore Redazione
domenica
17 Agosto 2025
05:46
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Lunedì disinfestazione di un insetto anti aceri al quartiere Oltreponte di Casale: finestre e vie chiuse

Lunedì disinfestazione di un insetto anti aceri al quartiere Oltreponte di Casale: finestre e vie chiuse

CASALE MONFERRATO – A partire dalle 8 di questo lunedì 18 agosto l’area di piazza Risorgimento, le vie adiacenti e lo stabile della scuola XXV Aprile nel quartiere Oltreponte di Casale Monferrato saranno interessati da un intervento straordinario di disinfestazione contro l’Ifantria Americana. Si tratta di un insetto defogliatore particolarmente aggressivo, capace di colpire numerose specie arboree e di svilupparsi rapidamente in più generazioni all’anno. Nel caso specifico, l’infestazione ha interessato alcuni esemplari di acero negundo presenti nella zona.

L’intervento sarà eseguito da una ditta specializzata mediante l’impiego di insetticidi di sintesi, secondo le disposizioni previste dalla normativa vigente e previa autorizzazione di ASL AL.
Durante le fasi del trattamento, volto anche a prevenire l’invasione dell’edificio scolastico da parte delle larve, in vista della ripresa delle attività didattiche, non sarà consentito il transito nell’area interessata, e i residenti dovranno mantenere chiuse le finestre. Inoltre, per motivi di sicurezza, sarà vietato accedere all’area delimitata per le 48 ore successive.

Dalla data del trattamento e fino alle 18 di mercoledì 20 agosto, verranno istituiti il divieto di transito, sia veicolare che pedonale, oltre al divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati in Via Olearo, nel tratto compreso tra il civico n. 26 e l’intersezione con via Italo Rossi; sull’intera area di Piazza Risorgimento; in Via Italo Rossi nel tratto compreso tra Via Olearo e Via Piacibello; in Via Piacibello nel tratto compreso tra Via Italo Rossi ed il civico n. 6.

Sarà inoltre istituito il senso unico alternato in Via Olearo, al fine di consentire l’accesso a residenti e fruitori di aperture carrabili presenti nel tratto compreso tra il civico n. 26 e Strada Torino, con possibilità di accesso e uscita da e per Strada Torino; in Via Piacibello, al fine di consentire l’accesso a fruitori di aperture carrabili presenti nel tratto compreso tra il civico n. 6 e Strada Torino, con possibilità di accesso e uscita da e per Strada Torino. Dal termine delle operazioni di trattamento sarà istituito il senso unico di marcia in Via Italo Rossi, nel tratto compreso tra Via Olearo e Via Piacibello, con percorrenza da Via Olearo a Via Piacibello.

In attesa dell’esecuzione dell’intervento di disinfestazione, si continueranno a eseguire con regolarità le operazioni di rimozione e pulizia delle aree interessate dagli insetti.

Condividi