Autore Redazione
lunedì
21 Marzo 2016
23:26
Condividi
Cronaca - Tortona

Più di 200 automobilisti multati in un anno dal rilevatore tra la statale 35 e via Balustra

Più di 200 automobilisti multati in un anno dal rilevatore tra la statale 35 e via Balustra

TORTONA – In appena nove mesi il rilevatore semaforico all’incrocio tra la statale 35 e via Balustra ha fatto impennare le multe per i guidatori tortonesi. Solo nel 2015 sono state ben 202 le infrazioni per il passaggio col semaforo rosso. Nel 2014 erano state appena 7. Durante la presentazione dell’attività della Polizia Municipale nel 2015 è anche emerso che si sono quasi dimezzate le contravvenzioni per la mancanza di copertura assicurativa, 45 nel 2015 contro le 83 dell’anno precedente.

Da evidenziare la diminuzione da 112 a 32 del numero di ricorsi presentati di cui solo 7 al Prefetto e i restanti 25 al Giudice di Pace.

Il Comandante Orazio Di Stefano ha inoltre illustrato l’attività svolta a supporto di altri settori, ad esempio gli accertamenti di polizia anagrafica, 1.554 nel 2015, con altrettanti passaggi nelle le unità abitative, visto che raramente l’accertamento si conclude al primo tentativo per l’irreperibilità del soggetto.

Una parte significativa dell’attività della Polizia Municipale di Tortona si è poi sviluppata nei mercati settimanali, dove alla Polizia municipale compete l’assegnazione dei posti in spunta, quanto i titolari delle piazzole non si presentino, e il relativo incasso TOSAP, che nel 2015 è stata di 16.914 euro per 1845 posti assegnati in spunta.

La Polizia Municipale ha poi operato in maniera significativa a supporto degli interventi di manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale e nonché per l’apposizione di transenne e segnaletica mobile e per il settore territorio e Ambiente per quanto concerne i sopralluoghi edilizi ed ambientali.

Nel 2015 sono stati inoltre avviati alcuni progetti voluti dall’Amministrazione Comunale, come ad esempio “Gite Sicure”, che ha visto 41 pullman controllati dalla Polizia Municipale davanti alle Scuole, per accertare la regolarità dei mezzi e l’idoneità delle condizioni di sicurezza per i ragazzi in procinto di partire per la gita scolastica.

E’ stato riattivato il corso di recupero punti per la patente di guida, è stato revisionato il progetto “case Sparse”, che ha consentito la mappatura delle cascine ai fini della sicurezza e delle operazioni di soccorso, ed è stato implementato il progetto videosorveglianza con la rilevazione delle targhe e la segnalazione in tempo reale dei mezzi risultanti non regolari.

Gli interventi di Protezione Civile nel 2015 sono stati 3, numero che rappresenta la normalità, a fronte dei 50 del 2014, anno che ha visto il verificarsi di due eventi alluvionali sul territorio Tortonese.

Si è provveduto inoltre alla ricostituzione del gruppo comunale di Protezione Civile, con il reclutamento di nuovi volontari e sono già stati avviati i corsi di addestramento e formazione per il conseguimento dell’abilitazione. 

Presente alla conferenza stampa nella sala della Protezione Civile il sindaco, Gianluca Bardone ha assicurato che nel 2016 si provvederà ad implementare il personale di almeno una – due unità.

Infatti, nonostante l’arrivo di un assistente tecnico a fine anno che ha consentito di liberare risorse, da utilizzare operativamente sul territorio, il numero di operatori della Polizia Municipale nel 2015 è diminuito di due unità, da 26 a 24.

Condividi