30 Agosto 2025
19:06
“Un macigno nel cuore”: Alessandria ricorda Simona Monticone e il padre Massimiliano
ALESSANDRIA – “Non sarà semplice per i suoi compagni di classe superare questo macigno nel cuore”. Ai microfoni di Radio Gold il dirigente scolastico dell’Istituto Eco di Alessandria, Roberto Grenna, ha espresso il suo profondo cordoglio a nome di tutta la comunità scolastica alla famiglia di Simona Monticone, la 18enne mancata insieme al padre Massimiliano nel tragico incidente aereo di questo sabato, in provincia di Vercelli. I due, a bordo di un ultraleggero, erano partiti da Casale Monferrato.
“Nel primo collegio docenti di lunedì” ha spiegato il preside Grenna “faremo un minuto di silenzio e mi confronterò con gli insegnanti per capire come ricordare Simona, quando inizieranno le lezioni. Non la conoscevo personalmente ma me l’hanno descritta come una ragazza studiosa e impegnata. Avrebbe dovuto iniziare il quinto anno di liceo linguistico, la 5a CL. Penso a una ragazza che aveva davanti a sé tutta una vita per cambiare il mondo e che, invece, ora non c’è più. Purtroppo negli ultimi anni abbiamo dovuto superare diversi lutti: da Jean Formiga a Tommaso Re Mariotti. Sono tragedie che fanno male e che fanno riflettere”.
A ricordare Simona Monticone e il padre Massimiliano è stata anche l’Alessandria Volley: “Simona è stata nostra atleta e il suo sorriso e vivacità sono e rimarranno indelebili. Ci stringiamo in un caloroso abbraccio alla mamma Elisa per la grave perdita di Simona e Massimiliano che ci ha lasciato senza parole”.