“Palestina libera”: a Novi in piazza contro lo sterminio a Gaza disegnato dai bambini sotto le bombe
NOVI LIGURE – La voce di Novi Ligure contro lo sterminio quotidiano dei palestinesi a Gaza si è sentita forte questa domenica in piazza Dellepiane nell’appuntamento promosso da tante associazioni del territorio con il patrocinio del Comune e organizzato in particolare dalla Cgil. Chi ha manifestato ha anche potuto vedere la mostra “Heart From Gaza“, visitabile fino a venerdì alla Biblioteca Civica: l’orrore della guerra attraverso gli occhi dei bambini e ragazzi palestinesi.
“Non ci aspettavamo così tanta gente in piazza, ci fa piacere sapere che l’essere umano ha dei sentimenti. Dobbiamo essere tutti uniti, essere umani” ha raccontato a Radio Gold una famiglia palestinese, da tempo emigrata qui in provincia “a Gaza, però, sono rimasti i nostri genitori. Ogni giorno viviamo con l’angoscia di ricevere brutte notizie. Per far capire le difficoltà quotidiane che il nostro popolo affronta basta sapere che, ad esempio, per un chilo di farina bisogna spendere l’equivalente di 100 euro, se non di più. A volte si perde fiducia nell’uomo: ci chiediamo perché si sta facendo tutto questo per distruggere un popolo”.
Su Radio Gold le parole di Dorina Izzi, del sindacato Spi Cgil, di Alicia Toribio e Carmen Gebbia del Coordinamento Lodi per la Palestina, promotrici in tutta Italia della mostra Heart From Gaza, e del sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere.