Autore Redazione
venerdì
5 Settembre 2025
05:43
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Ospedale Novi, la segnalazione di una cittadina: “Difficile prenotare un prelievo con Zerocoda”. Asl risponde

Ospedale Novi, la segnalazione di una cittadina: “Difficile prenotare un prelievo con Zerocoda”. Asl risponde

NOVI LIGURE – “Non tutti sono in grado di prenotare con un telefono o un computer”. Una cittadina di Novi Ligure ha segnalato alla redazione di Radio Gold le difficoltà di utilizzo del sistema “Zerocoda“, attivato all’Ospedale San Giacomo da giugno per fissare un appuntamento al punto prelievi. “Ho atteso oltre un’ora per cercare di prenotare, ma senza successo”. Secondo la cittadina, inoltre, al numero dell’Ufficio Relazione col Pubblico non sarebbe stato possibile parlare con qualcuno per poter avere dei chiarimenti.

L’accesso diretto senza prenotazione è rimasto ma ora i tempi di attesa sono più lunghi rispetto a prima ha spiegato la utente “sarebbe utile inserire una sorta di totem elettronico per poter prenotare in loco, magari con il supporto di un operatore per quelle persone meno ferrate con la tecnologia. La maggior parte dei pazienti che necessitano di un prelievo, infatti, è anziana: occorrerebbe ricalibrare questo servizio tenendo conto di questo aspetto. Ho saputo di altre persone che, come me, hanno avuto difficoltà nel prenotare con Zerocoda”.

Contattata da Radio Gold, Asl ha però fatto sapere che finora non sarebbero arrivate arrivate segnalazioni di disservizi del sistema Zerocoda. Al momento, secondo l’Azienda Sanitaria Locale, l’ipotesi di installare un sistema elettronico di prenotazione in loco non è in previsione. Asl ha poi ricordato che il servizio Urp è disponibile via mail a urp@aslal.it e al telefono dalle 8.30 alle 15.30 per gli ospedali di Novi e Casale e dalle 8.30 alle 13.30 per quello di Tortona.

Condividi