“Scatta il verde”: da 34 anni l’agricoltura è vicina alle scuole della provincia di Alessandria
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Torna per il 34° anno consecutivo il programma di informazione agroalimentare “Scatta il Verde, vieni in campagna”, promosso da Agriturist Alessandria e Confagricoltura Alessandria, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e il supporto di USR Piemonte. Lo scorso anno hanno partecipato 5.089 alunni di 258 classi, dalle materne alle superiori. In calo le visite delle primarie (da 4.061 a 2.097), mentre crescono quelle delle scuole dell’infanzia e delle medie. Buona la risposta anche delle superiori grazie ad attività mirate come gli incontri con i giovani di Confagricoltura e la collaborazione con Confindustria durante il Pmi Day.
“È un risultato che dimostra l’attenzione delle scuole e delle famiglie ai temi di ruralità, sostenibilità e innovazione” ha sottolineato Paola Sacco, presidente di Confagricoltura Alessandria. Quest’anno il programma accoglie una novità: il Food&Science Festival Lab Alessandria, con tre tappe a Tortona (7 ottobre), Casale Monferrato (14 ottobre) e Alessandria (24 ottobre).
Confermata anche la collaborazione con Confindustria per il Pmi Day del 14 novembre. “Offriamo ai ragazzi la conoscenza dei prodotti del territorio e della vita di campagna come radici per guardare al futuro” ha dichiarato Vittorio Giulini, presidente di Agriturist Alessandria. L’opuscolo con tutte le proposte è stato distribuito alle scuole, mentre i dettagli sono disponibili sul sito www.agrituristmonferrato.com. Novità di quest’anno è la collaborazione con Stat, che proporrà pacchetti completi di trasporto, assicurazione e visita alle fattorie didattiche.