Autore Redazione
domenica
28 Settembre 2025
05:18
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Le offerte di lavoro di questa settimana in provincia di Alessandria

Le offerte di lavoro di questa settimana in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ecco le offerte di lavoro di questa settimana in provincia di Alessandria. Le persone in possesso di SPID possono candidarsi direttamente sul portale www.iolavoro.org. Le persone non ancora in possesso di Spid possono candidarsi alle offerte di lavoro inviando il curriculum alla mail candidature.cpi.alessandria@agenziapiemontelavoro.it, specificando il codice dell’offerta. Le offerte di lavoro si rivolgono ad entrambi i sessi (D. Lgs 198/2006).
Per informazioni e prenotazione appuntamenti il Centro per l’Impiego di Alessandria è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. In alternativa si può contattare il numero 0131037973, CONTACT CENTER 800 184704, via e-mail all’indirizzo info.cpi.alessandria@agenziapiemontelavoro.it.

61489 – ADDETTO MAGAZZINO DI MATERIALE ELETTRICO
Il Centro per l’impiego di Alessandria ricerca per azienda operante nell’impiantistica elettrica, un addetto al magazzino
Mansione:
la persona si occuperà di gestione del magazzino in supporto alle squadre di lavoro, curando la disponibilità e il riordino degli articoli
Requisiti: predisposizione al lavoro di squadra; conoscenza delle basi della gestione del magazzino e nozioni di base sull’impiantistica elettrica; disponibilità al lavoro con orario full time
Tipo di contratto offerto:
apprendistato full time
Per candidarsi: www.iolavoro.org/annunci-cpi/61489

61488 – PARRUCCHIERE
Il Centro per l’impiego di Alessandria ricerca personale per negozio di parrucchieri uomo/donna
Mansione: la persona, anche in base all’esperienza maturata, si occuperà di lavaggio, taglio, colore, trattamenti, riassetto del negozio
Requisiti:
indispensabile qualifica professionale; esperienza preferibile, ma non indispensabile; disponibilità a orario lavorativo full time
Tipo di contratto offerto: contratto a tempo determinato full time
Per candidarsi: www.iolavoro.org/annunci-cpi/61488

61453 – ADDETTO AI SERVIZI DI IGIENE E PULIZIA
Il Centro per l’impiego di Alessandria seleziona, per azienda del territorio che si occupa del servizio di pulizia all’interno di uffici/palestre, un addetto ai servizi di igiene e pulizia.
Requisiti: preferibile pregressa esperienza nel ruolo
Si cerca un profilo in possesso di patente B e automunito per potersi spostare in autonomia sul territorio di competenza.
Tipo di contratto offerto: contratto intermittente
Per candidarsi: www.iolavoro.org/annunci-cpi/61453

61363 – IMPIEGATO AMMINISTRATIVO
Il Centro per l’impiego di Alessandria seleziona per azienda di Alessandria un impiegato amministrativo.
Mansione:
La persona si occuperà di: gestione documentale, centralino, contatto con clienti in Italia e all’estero, attività di segreteria, fatture elettroniche, gestione rapporti con banche, studi professionali ed enti del territorio.
Requisiti:
Si cerca persona altamente motivata, dotata di ottime capacità di comunicazione, con buona conoscenza di pacchetto office, lingua inglese e francese (scritto e orale).
Tipo di contratto offerto: Iniziale contratto a tempo determinato finalizzato alla stabilizzazione con orario di lavoro PT dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

61308 – MURATORE CON ESPERIENZA

Il Centro per l’impiego di Alessandria seleziona, per azienda edile del territorio, un muratore con esperienza pluriennale.
Mansione: Lavori di muratura per i quali viene richiesta esperienza pregressa e capacità di svolgere in autonomia le varie fasi di lavoro in contesti industriali e privati.
Requisiti: pluriennale esperienza in campo edile, disponibilità alle trasferte in Piemonte e in Liguria, patente B per guida dei mezzi aziendali, mezzo proprio per raggiungere la sede di lavoro
Tipo di contratto offerto: contratto a tempo determinato. Orario di lavoro FT 8-17.
Iniziale contratto a tempo determinato di sei mesi, con ottima possibilità di stabilizzazione. Si propone inserimento al III° livello del CCNL di riferimento.
Per candidarsi: www.iolavoro.org/annunci-cpi/61308

 

61230 – MURATORI ESPERTI

Il Centro per l’impiego di Alessandria cerca per azienda edile 2 figure qualificate come muratori
Mansioni: Muratori esperti in diverse lavorazioni edili, capaci di svolgere in autonomia le varie fasi di lavoro e manutenzioni in contesti industriali e privati. Requisiti: autonomia nelle mansioni disponibili a trasferte anche in regioni confinanti e a partecipare a eventuali corsi patente B per guida dei mezzi aziendali mezzo proprio per raggiungere la sede di lavoro Sede di lavoro: vicinanze Alessandria
Contratto di inserimento: II livello contratto è a tempo determinato, full time.
Per candidarsi: www.iolavoro.org/annunci-cpi/61230

61067 – ADDETTI AL BANCO PER AREA DI SERVIZIO
Il Centro per l’impiego cerca per area di servizio con ristorazione veloce baristi/banconisti.  Mansioni: somministrazione al cliente, pulizie dell’ambiente riferito al punto vendita (esterne ed interne) smaltimento dei rifiuti; gestione scorte; utilizzo della cassa, azioni di cura e rispetto delle disposizioni aziendali in materia di igiene e sicurezza
Requisiti: in possesso di mezzo per raggiungere la sede di lavoro; lingua inglese base; preferibile esperienze analoghe nel settore; manualità e attitudine al lavoro di squadra; disponibilità a lavorare su turni, nei weekend e nei giorni festivi.
Contratto proposto: tempo determinato con orario part time 28 ore e possibilità di un’eventuale trasformazione a tempo indeterminato; retribuzione ed inquadramento adeguati al ruolo (CCNL Turismo e Pubblici Esercizi): 6° o 5° livello, pasto giornaliero.

61031 – ADDETTO ANTITACCHEGGIO – CONTROLLO DIFFERENZE INVENTARIALI
Il Centro per l’impiego di Alessandria cerca n.1 ADDETTO ANTITACCHEGGIO presso punti vendita sul territorio alessandrino.
Mansioni: Sorveglianza in borghese degli ambienti e dei clienti al fine di identificare rapidamente attività sospette e tentativi di furto, segnalazione al direttore del negozio e/o alle casse.
Requisiti: esperienza nel settore della sicurezza e licenza media- spirito di osservazione, alto grado di attenzione e responsabilità – autocontrollo per agire in maniera professionale in caso di situazioni di stress- autonomia per raggiungere e spostarsi tra le sedi di lavoro e disponibilità ai turni festivi. La risorsa sarà affiancata per iniziale formazione.
Sede di lavoro: Punti vendita situati in zona centri commerciali ad Alessandria e Serravalle Scrivia.
Contratto di inserimento: Contratto a chiamata dal giovedì al lunedì, indicativamente dalle 9 alle 20, con mezza giornata presso il punto vendita di Alessandria e mezza presso il punto vendita a Serravalle Scrivia.
Per candidarsi: www.iolavoro.org/annunci-cpi/61031

60190 – MURATORI PER LAVORI IN QUOTA

Il Centro per l’impiego di Alessandria cerca per azienda edile in centro città muratori con esperienza. Mansioni Personale esperto in edilizia per svolgere lavori di muratura e rimozione aree in fase di ristrutturazione e manutenzione edile di edifici in centro città.
Requisiti Esperienza nel settore disponibilità a svolgere mansioni in quota autonomia nei lavori di ristrutturazione.
Sede di lavoro: Alessandria Contratto proposto: tempo determinato annuale.
Tipo di contratto offerto: contratto a tempo determinato
Esperienza richiesta: da 1 a 5 anni (Requisito Obbligatorio)
Modalità di lavoro: full time
Per candidarsi: www.iolavoro.org/annunci-cpi/60190

61024 – ELETTRICISTA INDUSTRIALE
Il Centro per l’impiego di Alessandria ricerca per ditta con sede in città, un elettricista industriale con esperienza.
Mansioni: La risorsa si occuperà di automazione industriale e bordomacchina.
Requisiti: Qualifica professionale di elettricista tecnico industriale, esperienza nella mansione, capacità organizzative e serietà sul luogo di lavoro. Si richiede la patente B per la conduzione di mezzi aziendali.
Contratto di inserimento: Tempo determinato di 6 mesi iniziali con orario full time (8:00-12:00 e 14:00-18:00). Inquadramento al 5° livello del CCNL metalmeccanico artigiano.
Per candidarsi: www.iolavoro.org/annunci-cpi/61024

61014 – IMPIEGATO ADDETTO AL COORDINAMENTO DEL PERSONALE
Il Centro per l’impiego di Alessandria seleziona per azienda del territorio un impiegato tecnico addetto al coordinamento del personale.
Mansione: Gestione del personale con funzione di preposto, coordinamento squadre, consegna ordini di servizio.
Requisiti: Necessaria esperienza nella mansione, buona dimestichezza con gli strumenti informatici e conoscenza del pacchetto office.
Richiesto possesso del diploma o della laurea, patente B e idoneità fisica alla mansione. Ai fini dell’assunzione l’azienda chiederà l’assenza di carichi pendenti e casellario giudiziale.
Tipo di contratto offerto: contratto a tempo determinato
Orario di lavoro articolato sulle 38 ore settimanali, su tre turni 6.00/12.20 12.30/18.50 5.00/11.20 23.40/06.20. Chiesta la disponibilità anche nel fine settimana.

60979 – CUOCO DI RISTORANTE
Il Centro per l’impiego di Alessandria seleziona, per ristorante a pochi km dalla città, un cuoco con esperienza pluriennale.
Mansioni: al candidato verrà chiesta la capacità di gestire in autonomia la cucina e la brigata, assicurando il rispetto dei tempi di servizio.  Viene richiesta la capacità di mantenere pulizia, ordine e standard di qualità elevati, rispettando le norme igienico sanitarie secondo HACCP, nonché di effettuare la gestione degli ordini delle materie prime e il controllo delle scorte in magazzino. Indispensabile ottimo spirito di collaborazione e capacità di lavorare sotto pressione.
Requisiti: Preferibile titolo di studio di scuola alberghiera, possesso patente B e mezzo per recarsi sul luogo di lavoro, esperienza pluriennale nel ruolo.
Contratto di inserimento: Orario di lavoro dalle 9.30 alle 14.30 e dalle 19 alle 22, richiesta flessibilità e disponibilità nel fine settimana. Si offre iniziale contratto a tempo determinato con ottime possibilità di stabilizzazione.

60704 – OPERATORE ECOLOGICO
Il Centro per l’impiego di Alessandria ricerca 8 addetti/e alla raccolta rifiuti
Mansione: la persona si occuperà della raccolta rifiuti manuale e meccanizzata, spazzamento manuale, esposizione cassonetti
Requisiti: patente, idoneità fisica alla mansione, certificato del casellario giudiziario e assenza di carichi pendenti, disponibilità al lavoro su turni anche notturni e nei week end
Sede di lavoro: Alessandria e frazioni limitrofe
Contratto di inserimento: tempo determinato di 6 mesi, con orario di lavoro full time su 3 turni e nei week end. Per candidarsi: www.iolavoro.org/annunci-cpi/60704

60374 – GOMMISTA DI MEZZI PESANTI
Il Centro per l’impiego di Alessandria ricerca, per azienda cooperativa specializzata nel trasporto e stoccaggio di prodotti chimici, una figura di gommista di mezzi pesanti
Mansione La risorsa si occuperà in particolare di esaminare, rilevare, smontare, gonfiare gomme con utilizzo di macchinari specifici per automezzi/ mezzi pesanti/carrelli elevatori/gru
Requisiti: Esperienza pregressa nella mansione; Conoscenze informatiche di base: posta elettronica e messaggistica istantanea, Autonomia nel raggiungimento del posto di lavoro, Disponibilità a trasferte per interventi sui mezzi aziendali
Sede di lavoro: a circa 10 km da Alessandria. Non raggiungibile con i mezzi pubblici
Contratto di inserimento: tempo determinato di 6 mesi full time con possibile conferma a tempo indeterminato
Per candidarsi: www.iolavoro.org/annunci-cpi/60374. Per altri annunci: www.iolavoro.org/cpi/alessandria

60190 – MURATORI PER LAVORI IN QUOTA

Il Centro per l’impiego di Alessandria cerca per azienda edile in centro città muratori con esperienza
Mansioni: Personale esperto in edilizia per svolgere lavori di muratura e rimozione aree in fase di ristrutturazione e manutenzione edile di edifici in centro città.
Requisiti: Esperienza nel settore; disponibilità a svolgere mansioni in quota; autonomia nei lavori di ristrutturazione.
Sede di lavoro: Alessandria
Contratto proposto: tempo determinato annuale full time
È possibile candidarsi inviando il CV a: candidature.cpi.alessandria@agenziapiemontelavoro.it indicando nell’oggetto il codice numerico della ricerca.

59871 – COMMESSO SETTORE ALIMENTARE


Il Centro per l’impiego di Alessandria cerca 1 commesso/a per gastronomia in città.
Mansione:la persona si occuperà di vendita di prodotti alimentari freschi e confezionati, pesatura e confezionamento, cassa.
Requisiti: esperienza nell’utilizzo delle bilance e dei registratori di cassa, attestato HACCP, disponibilità al lavoro il sabato e in alcuni giorni festivi, possibilità di raggiungere in autonomia il luogo di lavoro, situato in centro città. Contratto di lavoro : tempo determinato con possibile trasformazione a tempo indeterminato orario di lavoro part time su turni nelle fasce orarie di apertura dell’attività (8.00 – 12.30 – 16.00 – 19.30) Per candidarsi: www.iolavoro.org/annunci-cpi/59871

59620 – GRUISTA

Il Centro per l’impiego di Alessandria ricerca, per azienda cooperativa specializza nel trasporto e stoccaggio di prodotti chimici, una figura di gruista.
Mansione: La risorsa si occuperà della movimentazione di cisterne/container nei diversi settori aziendali mediante la movimentazione di gru.
Requisiti: Preferibile esperienza pregressa nella mansione, Patentino per conduzione gru, Disponibilità a trasferte, Autonomia nel raggiungimento del posto di lavoro e per lo svolgimento della mansione.
Sede di lavoro: a circa 10 km da Alessandria. Non raggiungibile con i mezzi pubblici.
Contratto di inserimento: tempo determinato full time con possibile conferma a tempo indeterminato.
È possibile candidarsi inviando il CV a: candidature.cpi.alessandria@agenziapiemontelavoro.it indicando nell’oggetto il codice numerico della ricerca.

59616 – OPERAIO COLLAUDATORE MANUTENTORE DI CISTERNE / CONTAINERS
Il Centro per l’impiego di Alessandria ricerca, per azienda cooperativa specializzata nel trasporto e stoccaggio di prodotti chimici, una figura nel ruolo di collaudatore manutentore di cisterne/containers.
Mansioni: La risorsa si occuperà di effettuare collaudo e manutenzione delle cisterne/containers per il trasporto di prodotti chimici, sottoponendoli a vari test di regolarità.
Requisiti: Preferibile esperienza pregressa nella mansione; disponibilità a trasferte; autonomia nel raggiungimento del posto di lavoro e per lo svolgimento della mansione.
Sede di lavoro: a circa 10 km da Alessandria. Non raggiungibile con i mezzi pubblici.
Contratto di inserimento: tempo determinato full time con possibilità di conferma a tempo indeterminato.
Per candidarsi: www.iolavoro.org/annunci-cpi/60374

59428 – ADDETTO ALLA LOGISTICA DI MAGAZZINO

Il Centro per l’impiego di Alessandria cerca personale (tirocinante o apprendista) per gestione merce di magazzino. Mansioni: utilizzo di sollevatori (no muletti), organizzazione dei materiali, fasi di imballo e preparazione fino alla consegna dei prodotti agli autisti. Si prevede, se idonei al ruolo, anche un affiancamento per la gestione amministrativa del magazzino.
Requisiti: neo qualificati o diplomati, precisione, dinamicità, disponibilità all’apprendimento della mansione, dimestichezza con Pc e strumenti informatici, facilità a raggiungere con mezzi propri la sede di lavoro.
Sede di lavoro: zona distante circa 15 km da Alessandria, direzione Novi Ligure
Contratto di inserimento: tirocinio /apprendistato.
È possibile candidarsi inviando il CV alla mail:  candidature.cpi.alessandria@agenziapiemontelavoro.it indicando nell’oggetto il codice numerico della ricerca.

56377 – ADDETTO PAGHE E CONTRIBUTI
Il Centro per l’impiego di Alessandria cerca per studio di consulenza del lavoro una persona per ampliamento organico da adibire alla gestione delle pratiche di paghe e contributi
Mansioni: Compilazione libro unico del lavoro, compilazione di documentazione inerente i contratti di lavoro, comunicazioni periodiche con enti, tra cui Inps e Inail, dichiarazioni fiscali.
Requisiti: Esperienza almeno triennale nel ruolo.
Contratto di inserimento: In sede di colloquio si valuterà l’inserimento in prospettiva di un tempo indeterminato, orario part time di 30 ore settimanali.
È possibile candidarsi inviando il curriculum alla mail: candidature.cpi.alessandria@agenziapiemontelavoro.it indicando nell’oggetto il codice numerico della ricerca.

61440 – PULITORE ORAFO ART 1 L. 68/99 PERSONE CON DISABILI

Il Centro per l’impiego di Alessandria, ricerca, per azienda specializzata nella fabbricazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria in metalli preziosi, una figura di pulitore orafo
Mansione: La risorsa si occuperà della pulitura, insaponatura e lucidatura di gioielli finiti attraverso l’utilizzo di spazzole elettriche.
Requisiti:

  • Preferibile diploma o qualifica professionale
  • predisposizione al lavoro manuale di precisione
  • buona manualità e facilità di apprendimento
  • flessibilità oraria
  • autonomia nel raggiungimento del posto di lavoro

Sede di lavoro: vicinanze di Alessandria
Contratto di inserimento: tempo determinato di 6 mesi full time così distribuito: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30

 61439 – IMPIEGATO AMMINISTRATIVO ART. 1 L. 68/99 PERSONE CON DISABILI

Il Centro per l’impiego di Alessandria, ricerca, per azienda di fabbricazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria in metalli preziosi, una figura di impiegato amministrativo
Requisiti: Buon utilizzo del pc,; Buona conoscenza del pacchetto Office e propensione all’apprendimento di programmi gestionali; Preferibile esperienza pregressa nella mansione; Autonomia nel raggiungimento del posto di lavoro non servito da mezzi pubblici.
Sede di lavoro: vicinanze di Alessandria.
Contratto di inserimento: tempo determinato di 6 mesi full time nella fascia oraria 08.00-16.30

 61425 – COMMESSO DI VENDITA ART. 1 L. 68/99 PERSONE CON DISABILI

Il Centro per l’impiego di Alessandria per azienda del settore abbigliamento, scarpe e accessori ricerca la figura di un addetto vendita

Mansione: La risorsa si occuperà della vendita diretta al pubblico e online con supporto alla clientela nella fase di scelta e acquisto, controllo della merce esposta in maniera accurata, attività di cassa e post vendita

Requisiti:

  • Preferibile esperienza pregressa nel settore e nell’uso della cassa
  • Preferibile conoscenza della lingua inglese
  • Predisposizione al lavoro a contatto con il pubblico e in team
  • Autonomia nel raggiungimento del luogo di lavoro con mezzo proprio

Sede di lavoro: Alessandria

Tipo di contratto offerto: tempo determinato part time di 7 mesi con orario da definire in sede di colloquio

 

61328 – CONDUCENTE DI SCUOLABUS ART. 1 L. 68/99 PERSONE CON DISABILI

Il Centro per l’impiego di Alessandria ricerca, per istituto scolastico paritario, una figura di autista di scuolabus.
Mansione: La risorsa si occuperà del trasporto degli studenti da e verso la scuola e della sorveglianza durante la salita e la discesa dei passeggeri
Requisiti: Preferibile esperienza pregressa nella mansione, Preferibile possesso di patente D per lo svolgimento della mansione, Disponibilità al part time negli orari 6.30-8.30 e 15.30-17.30.
Sede di lavoro: Alessandria. Raggiungibile con i mezzi pubblici.
Contratto di inserimento: Tempo determinato di 8 mesi part time 20 ore settimanali dal lunedì al venerdì negli orari 6.30-08.30 e 15.30-17.30

61179 – INSERVIENTE DI CUCINA ART. 1 L. 68/99 PERSONE CON DISABILITà

Il Centro per l’impiego di Alessandria ricerca, per una residenza per anziani, una figura di inserviente di cucina
Mansione: La risorsa si occuperà del riassetto e riordino della cucina, compreso il lavaggio delle stoviglie, controllo delle vivande e loro distribuzione.
Requisiti: Preferibile esperienza pregressa nella mansione, Disponibilità al lavoro nei giorni festivi, capacità di sollevare pesi fino a 10 kg, autonomia nel raggiungimento del posto di lavoro, Buone doti relazionali.
Sede di lavoro: a circa 10 km da Alessandria. Non raggiungibile con i mezzi pubblici.
Contratto di inserimento: contratto a tempo determinato di 1 anno part time 20 ore settimanali distribuite su turni nelle fasce orarie 8.00-13.00/ 16.00-20.00.

61159 – ASSISTENTE SOCIOSANITARIO ART 1 L. 68/99 PERSONE CON disabilità

Il Centro per l’impiego di Alessandria ricerca, per una residenza per anziani, una figura di assistente sociosanitario.
Mansione: la risorsa si occuperà di assistere e aiutare nella cura e nell’igiene personale dell’ospite, vestizione, somministrazione dei pasti e rifacimento letti.
Requisiti: indispensabile qualifica ed esperienza pregressa nella mansione, capacità di sollevare pesi fino a 10 kg, disponibilità al lavoro festivo, autonomia nel raggiungimento del posto di lavoro, buone doti relazionali e spirito di iniziativa.
Sede di lavoro: a circa 10 km da Alessandria. Non raggiungibile con i mezzi pubblici.
Contratto di inserimento: contratto a tempo determinato di 1 anno part time 20 ore settimanali su turni mattutini o pomeridiani.

 

61128 – ADDETTO/A ASSEMBLAGGIO MECCANICO ART 1 L. 68/99 PERSONE CON disabilità

Il Centro per l’impiego di Alessandria ricerca, per azienda del campo della progettazione e costruzione meccanica di laminatoi, una figura addetta all’assemblaggio meccanico.
Mansione: la risorsa si occuperà dell’assemblaggio di componenti meccaniche con l’utilizzo di carroponte, muletto e della piattaforma PLE per lavori a 5/6 metri di altezza.
Requisiti: diploma di scuola secondaria superiore o qualifica professionale, esperienza precedente nella mansione, preferibile possesso del patentino del muletto, capacità di lettura del disegno tecnico, capacità di sollevare pesi fino a 10 kg, possibilità di svolgere la propria mansione in posizione esclusivamente eretta.
Sede di lavoro: Alessandria. Non raggiungibile con i mezzi pubblici.
Contratto di inserimento: tempo determinato di 8 mesi part time 21 ore settimanali così distribuite: dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 12.00, venerdì dalle 8.00 alle 13.00

 

60439 – ADDETTO/A ASSEMBLAGGIO DI MOTORI ELETTRICI ART. 1 L. 68/99 PERSONE CON DISABILITà
Il Centro per l’impiego di Alessandria ricerca, per azienda specializzata nella progettazione e costruzione di motori elettrici, una figura di addetto/a all’assemblaggio di motori elettrici
Mansione: La risorsa si occuperà di assemblare le varie parti che compongono il motore su appositi banchi mediante l’utilizzo di specifici strumenti tra cui il trapano ad aria .
Requisiti: preferibile esperienza pregressa nella mansione, ottima conoscenza della lingua italiana, autonomia nel raggiungimento del posto di lavoro, buone doti relazionali, capacità di lavorare in team e buona manualità, capacità di sollevare pesi fino a 20 kg.
Sede di lavoro: circa 20 km da Alessandria. Non raggiungibile con i mezzi pubblici.
Contratto di inserimento: tempo determinato di 6 mesi full time finalizzato alla conferma a tempo indeterminato. Per candidarsi: www.iolavoro.org/annunci-cpi/60439

61379 – ADDETTO CONTROLLO CARICO E SCARICO ART 18 L. 68/99 ORFANI VEDOVE E PROFUGHI EQUIPARATI
Il Centro per l’impiego di Alessandria ricerca, per azienda cooperativa specializza nel trasporto e stoccaggio di prodotti chimici, una figura di addetto/a al controllo dei tank
Mansione: La risorsa si occuperà in particolare di controllare lo stato dei tank in ingresso e in uscita dall’azienda e della redazione dei relativi documenti
Requisiti: Preferibile possesso del diploma di scuola secondaria superiore, buona conoscenza dell’uso di pc e tablet, preferibile conoscenza della lingua inglese, autonomia nel raggiungimento del posto di lavoro
Sede di lavoro: a circa 10 km da Alessandria. Non raggiungibile con i mezzi pubblici
Contratto di inserimento: tempo determinato di 6 mesi full time dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

 CHIAMATA SUI PRESENTI DEL MINISTERO DELL’INTERNO AVVISO N 133275 – ART. 1 L. 68/99 PERSONE CON DISABILITà

Ente richiedente: Ministero dell’Interno
Sede lavorativa: Scuola allievi agenti della Polizia di Stato di Alessandria
Profilo professionale: operatore amministrativo, famiglia amministrativa e della comunicazione ai sensi del ccnl funzioni centrali 9 maggio 2022 e ccni del 11 ottobre 2023
Unità richieste: 1
Tipologia di assunzione: Tempo indeterminato – full time 36 ore settimanali
Categoria L.68/99: Riservato agli iscritti nelle liste dell’art. 8 L. 68/99 art.1 (persone con disabilità fisica e psichica)
Requisiti indispensabili per l’assunzione nel pubblico impiego:
• Cittadinanza italiana o di altro stato dell’Unione Europea o di paesi terzi con permesso di soggiorno di lungo periodo (permesso di soggiorno CE ex carta di soggiorno) che abbiano conoscenza della lingua italiana (direttiva 2004/38/CE – Legge 97/2013, art.13);
• possedere la licenza della scuola dell’obbligo (possiede il requisito della scuola dell’obbligo anche chi abbia conseguito la licenza elementare anteriormente al 1962);
• godimento dei diritti politici o non essere incorsi in alcuna delle cause che ne impediscano il possesso;
• età non inferiore agli anni 18;
• non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
• non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
• aver ottemperato alle norme sul reclutamento militare;
• idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo
professionale dei posti in questione;
• non aver superato i limiti anagrafici relativi all’ordinamento per
il quale si sta partecipando, in quanto in tal caso non si potrà procedere con una nuova assunzione indipendentemente dal raggiungimento o meno dei requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico.
Tipologia mansione: Attività di supporto strumentale ai processi produttivi e ai sistemi di erogazione dei servizi, che non presuppongono conoscenze specifiche e/o qualificazioni professionali, corrispondenti a ruoli ampiamente fungibili.

Specifiche professionali:
• conoscenze generali di base per svolgere compiti semplici
• capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di routine e di completare attività di lavoro adeguando i propri comportamenti alle circostanze che si presentano.
Conoscenze:
• Conoscenze di base richieste in relazione alla posizione occupata
• Conoscenza delle procedure amministrative e d’ufficio.
Abilità: Svolgere, secondo il livello di complessità, responsabilità e autonomia richieste, attività proprie del settore di competenza, anche mediante l’utilizzo di strumentazioni di tipo informatico, dando ausilio ai diversi settori di attività.
Applicare tecniche e metodi semplici per eseguire i compiti affidati.
Individuare gli strumenti più appropriati per lo svolgimento dei compiti di natura esecutiva e/o strumentale.
Utilizzare applicativi e strumenti informatici ove richiesto.
Le mansioni da svolgere sono tutte quelle ascritte dai CCNL alla categoria di appartenenza. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo si indicano alcune mansioni relative al profilo:
• Provvedere, nell’ambito di prescrizioni di massima riferite a procedure generali, alla redazione di atti che richiedono conoscenza del servizio;
• Gestione e collaborazione in attività amministrativa idonea al profilo, comprese attività esecutive connesse alla funzionalità degli uffici;
• Conoscenza nell’utilizzo del pc e dei più diffusi applicativi informatici (software grafici, fogli elettronici, sistemi di videoscrittura, posta elettronica);
• Compilare certificati, attestazioni e altri documenti relativi all’ufficio cui è assegnato;
• Eseguire operazioni di archivio, protocollo, registrazione e reperimento di documenti e pubblicazioni (anche informatizzati);
• Operazioni di front-office (ricezione pratiche ed informatizzazione delle stesse).
Prova di idoneità alla mansione: I candidati dovranno superare una prova di idoneità consistente in una prova pratica atta a verificare la conoscenza dell’utilizzo degli applicativi informatici e del pc ed in un colloquio attitudinale durante il quale potranno altresì venire posti semplici quesiti atti ad accertare il livello di cultura generale nonché minime conoscenze generiche in materia di Pubblica Amministrazione e Ministeri.
 Modalità di candidatura: Le persone aventi le caratteristiche sopra indicate , inserite nell’apposito elenco tenuto presso i Centri per l’Impiego della Provincia di Alessandria che intendano aderire volontariamente al presente avviso, dovranno candidarsi a partire dal 22/09/2025 e fino al 06/10/2025 utilizzando il modulo per la candidatura disponibile online sul sito di Agenzia Piemonte Lavoro: candidatura Avviso n. 133275

Condividi
Vedi anche