Autore Redazione
martedì
30 Settembre 2025
06:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Contro i rifiuti abbandonati e ingombranti fuori cassonetto presto tornerà il servizio di ispezione ambientale

Contro i rifiuti abbandonati e ingombranti fuori cassonetto presto tornerà il servizio di ispezione ambientale

ALESSANDRIA – Importante novità ad Alessandria contro il malcostume dell’abbandono di rifiuti ingombranti e i conferimenti fuori cassonetto. Come ha annunciato in consiglio comunale l’assessore all’Ambiente, Daniele Coloris, sarà riattivato il servizio di ispezione ambientale. Nei prossimi giorni sono previste “interlocuzioni dirette” tra l’esponente della giunta Abonante, la Polizia Locale e Amag Ambiente. In questo modo, ha rimarcato Coloris nel rispondere alle interpellanze dei capigruppo Bianchini e Roggero di SìAmo Alessandria e Lega, “si potrà intervenire almeno per risolvere le situazioni più incresciose”. 

Tra le tante segnalazioni, proprio ieri un cittadino di Alessandria ha evidenziato il caso delle vie Caselli e Righi, nella zona vicino alla piscina, con i bidoni circondati da rifiuti e ingombranti. Il residente, nel commentare le foto scattate questa domenica, ha evidenziato “l’indecenza e l’indignazione per i marciapiedi assediati oltre che dall’immondizia anche dai topi, negli orari serali”. Contattata da Radio Gold, Amag Ambiente ha riferito di essere intervenuta. Ai nostri microfoni il presidente dell’azienda, Paolo Borbon ha stigmatizzato il malcostume di chi non conferisce correttamente i rifiuti.Le nostre squadre di addetti al recupero dei rifiuti fuori cassonetto sono sempre al lavoro, due di giorno e due di notte” ha rimarcato Borbon “le situazioni vengono segnalate anche dai colleghi incaricati del servizio di svuotamento. Purtroppo è soprattutto a causa di comportamenti sbagliati come quelli di chi non conferisce in maniera corretta che, alla fine, la Tari aumenta”. 

Sempre in consiglio comunale l’assessore Coloris ha anche accennato a un’altra notizia: da ieri, infatti, è stata riattivata la pulizia dei cassonetti, un servizio non funzionante nelle scorse settimane a causa di “guasti tecnici alle apparecchiature”. “Amag Ambiente ha assicurato che la pulizia dei cassonetti sarà completata entro ottobre e poi proseguirà come da programma nei mesi successivi”. Infine l’azienda ha anche programmato l’acquisto di 400 nuovi cassonetti che, insieme ai bidoni nuovi già acquistati, entro gennaio 2026 sostituiranno quelli più fatiscenti. 

Infine due buone notizie: “Il porta a porta nelle zone industriali e artigianali sta funzionando per evitare conferimento indiscriminato e” ha concluso Coloris “i nuovi cassonetti intelligenti in centro stanno dando riscontri positivi contro il degrado”. 

Condividi