9 Ottobre 2025
11:51
Ad Alessandria un incontro dedicato ai Mestieri del Cinema con il direttore artistico del Giffoni Film Festival
ALESSANDRIA – Nell’ambito della rassegna Ottobre Alessandrino dedicata al cinema, l’associazione “La voce della luna” ha organizzato questo mercoledì un incontro dedicato ai mestieri del cinema, una Masterclass con Jacopo Gubitosi, direttore artistico del Giffoni Film Festival. Un anno fa il Comune di Alessandria ha siglato con Giffoni Experience un protocollo d’intesa 2024 per promuovere la cultura cinematografica e lo sviluppo culturale giovanile, coinvolgendo i giovani alessandrini in questo ambito, auspicando la creazione di un hub culturale.
Studentesse e studenti di alcuni Istituti scolastici di Alessandria hanno affollato l’Aula Magna dell’Istituto Vinci-Nervi-Migliara partecipando in modo attivo, anzi dialogando entusiasti anche con gli altri relatori, il Vicesindaco della Città di Alessandria Giovanni Barosini, nonché Davide Russo e Antonino Muro del Giffoni Film Festival. Molto apprezzati gli interventi di Barbara Rossi – direttrice artistica del Cinefestival Immersi nelle storie, Luca Ribuoli – direttore artistico dell’Ottobre Alessandrino, Valerio Marcozzi – regista del cortometraggio “I Sognatori di Carta” girato in Alessandria e Piovera, di cui è stato riproposto il trailer presentato proprio alla recente edizione del Giffoni Film Festival, che da oltre 50 anni è punto di riferimento del migliore cinema internazionale per le giovani generazioni. A seguire, la qualificata rappresentanza è stata accolta in Municipio dal sindaco Giorgio Abonante.
Nella foto Jacopo Gubitosi, direttore artistico del GiffoniFF, il vicesindaco Giovanni Barosini e Barbara Rossi (La Voce della Luna).