31 Ottobre 2025
19:22
Parcheggi Alessandria, Tar respinge tre punti su quattro. Comune: “Soddisfatti, garantita tutela lavoratori”
ALESSANDRIA – Oltre due settimane dopo l’udienza del 15 ottobre, il Tar ha emesso la sentenza sul ricorso di Amag Mobilità rispetto alla gara di affidamento della gestione delle soste e dei parcheggi di Alessandria. Il Tribunale ha respinto tre punti su quattro impugnati da Amag Mobilità. Il punto che è stato accolto riguarda uno dei requisiti che era stato inserito: le aziende partecipanti dovevano essere state titolari di almeno due contratti di gestione dei parcheggi negli ultimi dieci anni.
“Abbiamo letto la sentenza del Tar e siamo soddisfatti, poiché nel dispositivo il Tribunale Amministrativo Regionale conferma quasi integralmente l’impianto della gara pubblicata la scorsa primavera e respinge, di fatto, tre dei quattro punti che Amag Mobilità aveva impugnato davanti al giudice” ha sottolineato in una nota l’amministrazione comunale di Alessandria.
“Nelle valutazioni in corso, pertanto, il Comune di Alessandria manterrà in sostanza quanto già pubblicato, modificando solo una piccola parte del testo della gara, nel rispetto dei termini previsti per garantire la partecipazione, in linea con la decisione del Giudice del Tribunale Amministrativo. Il Tar, tra l’altro, ha respinto le richieste di Amag Mobilità di ottenere una proroga tecnica del servizio, alla quale ci siamo sempre opposti, accogliendo pienamente la nostra posizione – difesa per tutta l’estate – secondo cui l’obbligo di riassorbimento del personale permane anche senza proroga, grazie alla normativa a tutela dei lavoratori. Il Comune di Alessandria, pertanto, intende accelerare il più possibile il completamento della riorganizzazione del sistema parcheggi già avviato e garantire, come avremmo voluto fare sin dall’inizio ma ci è stato impedito, la piena occupazione dei dipendenti specializzati nella gestione dei parcheggi”.