7 Aprile 2016
06:58
Fiamme Gialle sequestrano 200 capi contraffatti
ALESSANDRIA – La Guardia di Finanza di Alessandria ha sequestrato oltre 200 capi di abbigliamento e accessori con marchi contraffatti. Il risultato è arrivato grazie a una estesa attività di controllo dei mercati rionali avvenuti nel corso delle ultime settimane e durante la Pasqua, in vari quartieri del capoluogo. Il materiale recuperato dalle Fiamme Gialle riportava le principali griffe della moda italiana ed estera (Gucci, Armani, Prada, K-Way, Nike, Adidas, Louis Vuitton, Moncler, Hogan, Ralph Lauren, ecc.). La merce veniva venduta da cittadini extra-comunitari, fuggiti alla vista dei militari.
La Guardia di Finanza ha spiegato che l’azione avviata nelle settimane passata, oltre a garantire l’immissione sul mercato di prodotti rispondenti ai requisiti di sicurezza, mira a tutelare la libera concorrenza tra gli operatori di mercato, evitando che l’economia legale venga danneggiata dall’immissione in commercio di prodotti contraffatti, realizzati a costi di produzione bassissimi, spesso dovuti all’impiego di manodopera minorile ed all’utilizzo di materiali altamente tossici.
In questo senso i finanzieri ricordano che l’acquirente di merce realizzata in violazione delle norme in materia di origine e provenienza dei prodotti nonché della proprietà intellettuale è passibile di una sanzione pecuniaria amministrativa da 100 a 7.000 euro.