26 Novembre 2025
05:50
Ponte Meier di Alessandria: oltre 350 mila euro per riqualificarlo
ALESSANDRIA – Serviranno oltre 350 mila euro per riparare il ponte Meier di Alessandria: una cifra stimata nell’ultima Commissione Bilancio dall’assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serra. Come ha riferito l’esponente della giunta Abonante, infatti, ammonta a 150 mila euro il preventivo per sostituire le 6 mila guide delle piccole sbarre orizzontali che compongono la barriera della parte ciclopedonale, ormai “quasi tutte rotte. Occorrerà smontarle, sostituirle con un materiale più resistente e riverniciarle”.
L’amministrazione si sta informando anche per la riparazione della pavimentazione in legno: “Il progetto originale prevedeva strutture in legno sotto il tavolato. In molti casi queste strutture sono marcite o si sono degradate a causa dell’umidità. In questo le operazioni potrebbero costare una cifra tra i 30 e i 50 mila euro”. Questi due aspetti rappresentano, secondo l’assessore, le due “priorità” ma in futuro occorrerà anche stanziare fondi per la riverniciatura del corrimano (“occorrerà una cifra meno onerosa”) e la riverniciatura complessiva della struttura: “Anche in questo caso potrebbero occorrere circa 150 mila euro ma si tratta di un lavoro da fare entro i prossimi cinque anni”.
Al momento, ha spiegato Serra, non è ancora possibile stabilire tempistiche per i primi interventi: occorrerà infatti impostare la gara d’appalto e inserire i fondi a bilancio.